Volley, la Marino Altamura promossa in serie D
La squadra guidata da Francesco Denora vince il campionato con due giornate di anticipo
Solitamente il resoconto settimanale relativo alle squadre altamurane di volley parte dal campionato più importante e quindi da quelle regionale di serie C. Questa volta, invece, si parte, a giusta ragione, dal campionato provinciale di 1^ divisione per celebrare la promozione nella categoria superiore della Marino Volley Altamura. Fondamentale, per la squadra allenata da Francesco Denora Caporusso, in una cammino quasi immacolato, il successo colto sabato scorsa per 3 a 1 in casa del Valenzano, una delle poche squadre che, in qualche modo, ha cercato di opporsi allo strapotere dei ragazzi altamurani. Domenica, comunque, c'è da onorare la penultima partita di questo esaltante campionato e, soprattutto, festeggiare davanti al pubblico amico. L'appuntamento è per domenica mattina al PalaBaldassarra contro l'ASD Volley è Vita.
Sempre nel campionato di prima divisione, successo anche per Murgia Sport, 3 a 0 sul Volley Il Gruppo, che domani sarà impegnata a Bari contro il CSAM/3^ RAGS.
Fortune alterne, invece, per le due formazioni impegnate nel massimo campionato regionale, quello di Serie C. La ragazze della Leonessa Volley Altamura, dopo la sconfitta contro la capolista Triggiano, si sono immediatamente rifatte, superando in casa l'Orsa Aspav Cuti Volley. Nonostante la notevole differenza di classifica a favore delle ragazze altamurane, le ospiti hanno venduto cara la pelle, strappando un set. A lungo andare, però, il maggior tasso tecnico della Leonessa e quel pizzico di cattiveria agonistica venuta a mancare in altri incontri, le hanno consentito di conquistare una vittoria meritata. Soddisfatto uno dei tecnici altamurani, Vita Simone: "Un bravissime a tutte quante va detto. Ognuna delle ragazze ha contribuito al successo contro un Cuti Volley deciso a ben figurare in casa nostra. Sono ragazze che ci mettono il cuore sia in allenamento che in partita e noi tutti siamo fieri di tutte quante loro". Domani, invece, altro impegno semplice, almeno sulla carta, con le altamurane che faranno visita all'Audax Andria, penultima in classifica.
Nel campionato maschile, continua il periodo nero per la Pallavolo Murgia Sport Altamura che, in quel di Triggiano, ha chiuso il ciclo di cinque partite esterne consecutive con una sconfitta per 3 a 1. A dire il vero, rispetto alla partita precedente contro il Volley Capitanata, la formazione altamurana ha lottato punto a punto e, come dimostrano i parziali, 25-20, 25-22, 22-25 e 30-28, ci è mancato poco per portare a casa almeno un punto. In classifica la Murgia Sport resta inchiodata all'8° posto e domani, dopo un lungo peregrinare, tornerà a calcare il parquet del PalaBaldassarra, ospitando il Cassano, per un derby della Murgia molto sentito.