Scuola & Volley Altamura, una stagione soddisfacente
Il presidente della società altamurana, Domenico Disabato, traccia il bilancio della stagione 2011/2012
Presidente, prima di parlare dell'attualità, vorremmo che tracciasse un profilo storico della società da lei presieduta.
L'associazione che presiedo, pur se formalmente costituitasi nel 2004, è presente attraverso l'attività dei suoi soci fondatori, nonché tecnici qualificati, da oltre 15 anni sul territorio di Altamura. Difatti, la manifestazione "Volley in Piazza" che meglio esplica l'attività promozionale dell'ASD Scuola & Volley, è giunta quest'anno alla 18^ edizione".
Professor Disabato, la vostra è un'associazione ben radicata anche nel tessuto scolastico. Giusto?
"Certo, le attività sono svolte sotto l'egida del Progetto Scuola & Volley, in collaborazione con Circoli Didattici e le scuole medie di Altamura e si rivolgono essenzialmente alla fascia d'età dai sei ai quattordici anni, sia maschile sia femminile. Inoltre, nella fase di reclutamento degli atleti, su segnalazione delle Istituzioni scolastiche, vengono privilegiati gli alunni provenienti da famiglie disagiate in modo da veicolare attraverso lo sport i valori di identità e integrazione sociale. Le attività vengono svolte nelle palestre delle scuole e nel palazzetto dello sport di Altamura, secondo gruppi di livello e di età".
Non mancano anche iniziative di solidarietà.
"Vero anche questo. Le manifestazioni attraverso le quali gli atleti si sono misurati con gli "altri" per una crescita non solo sul piano tecnico, bensì sul piano della socializzazione, sono sempre state caratterizzate dalla sensibilizzazione alla solidarietà. Durante la manifestazione di Natale, denominata "Scuola, Volley & Solidarietà", sono stati raccolti dei liberi contributi devoluti all'AGEBEO, associazione genitori dei bambini ematoncologici. Poi c'è stata la manifestazione "Volley in Piazza" che si è svolta lo scorso due giugno con la partecipazione di oltre 400 ragazzi/e che hanno dato vita a una giornata vissuta all'insegna del sano agonismo e della solidarietà. Anche in quest'occasione sono stati raccolti dei fondi per l'adozione a distanza di due bambini dell'Africa orientale , meglio conosciuto come Progetto ACTIONAID".
Bene presidente, passiamo all'attualità. È soddisfatto dei risultati raggiunti nella stagione conclusasi meno di un mesa fa?
"Direi proprio di sì. Il gruppo di eccellenza ha preso parte al campionato regionale di serie D maschile, concludendo al 4° posto. Il settore giovanile si è aggiudicato il lusinghiero titolo di campione provinciale categoria U13 e U18. Domenica 10 giugno abbiamo avuto l'onore di organizzare le finali regionali della categoria U13, perdendo in semifinale".
Questo per quanto riguarda la parte agonistica. La vostra associazione, però, non è solo questo.
"Per una società come la nostra i campionati ufficiali rappresentano solo una parte della nostra attività. Infatti, I più piccoli, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni hanno preso parte alle varie tappe provinciali del Minivolley mentre durante l'estate l'ASD Scuola & Volley organizza, insieme ad altre società e con il patrocinio del Comune di Altamura, un campo scuola finalizzato alla prevenzione e recupero del disagio giovanile nel periodo delle vacanze scolastiche".
Se non sbaglio, siete anche attivi nel beach volley.
"Non sbaglia. Con un enorme sforzo economico e organizzativo, l'ASD ha allestito, nel periodo estivo, una struttura per la pratica del beach volley. Tale impianto, ubicato presso un agriturismo a 3 km dal centro, ha permesso la pratica della pallavolo ai tanti appassionati di tutte le età, evitando, soprattutto per i più giovani, dispendiosi e "pericolosi" viaggi in auto o in moto fino alle località balneari, distanti almeno 70 km da Altamura".
Presidente, adesso un occhio al futuro. Avete già iniziato a pianificare la nuova stagione?
"La progettazione per l'anno sportivo 2012/13 prevede le stesse attività della passata stagione con la partecipazione ai vari campionati regionali e provinciali. Per la prossima stagione puntiamo, inoltre, ad un ampliamento maggiore dell'attività promozionale nella scuola Primaria. Difatti sono state stipulate convenzioni per lo svolgimento di attività promozionali a titolo gratuito con diversi Circoli Didattici e Scuole Medie".
Professor Disabato, grazie per la sua disponibilità.
"Grazie a voi per averci concesso questo spazio".