Ciclismo, terminato il “Giro dell’Arcobaleno”
Intanto Gasparre coglie un altro successo
Con le ultime due prove andate in scena nella seconda metà di giugno, si è schisa l'edizione 2012 del "Giro dell'Arcobaleno", importante circuito regionale dedicato al ciclismo amatoriale e organizzato dal comitato pugliese dell'UISP.
La Leonessa Takler Altamura, unica squadra nostrana su due ruote, al termine delle 10 tappe previste, ha chiuso la classifica generale in 4^ posizione, cogliendo il successo individuale nella categoria A4 con il "dottore volante", Bartolomeo Giorgio che, anche se con una prova disputata in meno rispetto al secondo classificato, Francesco Musci, lo staccato di 500 punti. Importanti per il suo successo sono stati gli ultimi due piazzamenti, il 6° posto assoluto, 1° di categoria, nella penultima tappa la "Granfondo 4 Colli Dauni" disputatasi sulle strade di Orta Nova, nel foggiano, e l'11^ piazza nella prova conclusiva, 1^ nella categoria di appartenenza, la "Granfondo Città delle Ceramiche", svoltasi domenica 25 giungo a Grottaglie.
Oltre ai piazzamenti di Giorno sono stati fondamentali i risultati ottenuti dagli altri portacolori della squadra altamurana con Giuseppe Navedoro che ha chiuso la prova di Orta Nova alle spalle del compagno di squadra, precedendo di due posizioni l'altro "leone", Nicola Gasparre. Buoni risultati anche nella mediofondo con Nicola Ceglie in 12^ posizione e Giancarlo Grandolfo in 22^. Nella prova di Grottaglie, invece, da segnalare anche il 4^ posto nella prova corta di Nicola Gasparre.
Domenica scorsa, infine, è arrivata la terza vittoria stagionale per la Leonessa Takler Altamura grazie a Nicola Gasparre, al secondo successo stagionale dopo la vittoria nella mediofondo di Alberobello. Il corridore gravinese, infatti, si è imposto nel "3° Trofeo Monteparano in Bici", gara valevole anche come campionato nazionale del centro-sud Italia CSAIn. Su di un circuito vallonato e reso durissimo dalla temperatura vicina ai 40°, Gasparre ha sferrato l'attacco decisivo nel terzo dei dieci giri previsti e, insieme a Giuseppe Vestita della Convertini, unico a resistergli, ha salutato la compagnia. In volata, poi, non ha avuto problemi ha precedere il compagno d'avventura. "Ho deciso di prendere l'iniziativa" - afferma Gasparre - "perché le altre squadre erano in superiorità numerica e avevano tra le loro fila atleti di grosso spessore come la Convertini con Conserva, Galeone e Vestita. Quest'ultimo è stato l'unico a resistere all'attacco e siamo andati di comune accordo sino all'arrivo dove, in volata, ho avuto la meglio".
Con questo successo e con l'ottimo 4° posto nella classifica finale del "Giro Arcobaleno", la Leonessa Takler Altamura chiude nel migliore dei modi la prima parte di stagione. Adesso i corridori in maglia nero-arancio si concederanno alcune settimane di pausa per ricaricare le pile in vista dei prossimi appuntamenti tra i quali "L'Eroica", gara amatoriale di livello internazionale, giunta alla 16^ edizione e che si disputerà il prossimo 7 ottobre sulle strade di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena.