Calcio
Calcio, il Real Altamura retrocede in promozione
Con la sconfitta di oggi il Real Altamura dice addio al campionato di Eccellenza
Altamura - lunedì 15 marzo 2010
12.36
Con la sesta sconfitta consecutiva, arriva un verdetto già scritto da ormai troppo: il Real Altamura retrocede nel campionato di promozione. La squadra altamurana esce sconfitta dalla trasferta di Trani contro la Fortis, con il punteggio finale di 3 a 0 e, pertanto, deve dire addio al campionato di eccellenza che l'aveva vista partire con un handicap di tre punti di penalizzazione che, hanno relegato la squadra altamurana all'ultima posizione quando il campionato non era ancora iniziato. Volge al termine, così, un campionato che, con ancora sette partite da giocare, non ha più nulla da dire per il sodalizio guidato da Luigi Lorusso che potrà pensare, insieme ai suoi collaboratori, a programmare la prossima stagione. Unica nota positiva di questa nefasta stagione, è la crescita di tanti giovani calciatori che potranno rappresentare una buona base da cui ripartire. Intanto, domenica, turno casalingo contro l'A. Stefanizzi Sogliano.
Nel girone A del campionato di promozione, torna alla vittoria la Leonessa Altamura che si impone in casa sull'Ascoli Satriano con un netto 4 a 1. La formazione altamurana, passata in svantaggio al 10' del primo tempo grazie ad un rigore concesso abbastanza generosamente agli ospiti, riesce a rimontare nella mezz'ora finale grazie ai goal di Cacciapaglia, di Petraroscia, autore di due goal di cui uno su rigore e sigillo finale, nei minuti di recupero, di Cataldo. Questa vittoria permette alla squadra bianco-rossa di mantenere la quarta posizione e, addirittura di accorciare le distanze sul terzo posto, con l'accesso ai play-off che si avvicina sempre di più, play-off che, però, serviranno per stilare una graduatoria utile per eventuali ripescaggi. Domenica prossima la corsa verso i play-off passa da Minervino Murgie.
Dopo gli accadimenti successi in settimana, con la maggior parte dei cosiddetti "senatori" che hanno deciso di abbandonare la squadra (con molta probabilità a seguito delle decisione prese dalla società dopo il pareggio casalingo di domenica scorsa), l'Avanti Delfini Altamura si è presentata in quel di San Giovanni Rotondo imbottita di giocatori provenienti dalle proprie squadre giovani, rimediando una sonora sconfitta per 6 a 0, compromettendo, in maniera definitiva la corsa verso la salvezza. A questo punto, l'unico obiettivo della squadra guidata dal presidente Fiore, è quella di concludere il campionato in maniera dignitosa, a partire dalla partita di domenica prossima, in casa contro la Nuova Andria.
Domenico Olivieri