Puglia in Marcia 2012
Puglia in Marcia 2012
Atletica

Atletica, soddisfazioni anche dalla marcia per i colori altamurani

A Noci, invece, è andata in scena la 2^ tappa del “Corripuglia”

Dopo le soddisfazioni arrivate dai campionati regionali di corsa campestre, anche la marcia si tinge dei colori altamurani. I nostri portacolori, infatti, nelle prime due tappe del "Trofeo Puglia in Marica", fanno incetta di medaglie soprattutto nelle categorie giovanili.

Il nostro resoconto parte da domenica 11 marzo quando, ad Andria, è andata in scena la prima prova del circuito regionale dedicato ai marciatori. Per i colori altamurani le soddisfazioni sono arrivate soprattutto grazie agli atleti della Futuratletica con il 1° e il 2° posto nella categoria "Esordienti" per Francesco Pepe e Davide Lorusso e gradino più basso del podio per Lucia Pinto nella stessa categoria, ma al femminile. Doppio piazzamento a podio anche nella categoria "Cadetti" con Lorenzo Ninivaggi e Giuseppe Barbieri che si sono classificati in 2° e 3° posizione. Da segnalare, infine, la buona prestazione di Giovanna Cannito, altamurana ma tesserata per l'Olimpia Club Molfetta, che, al debutto nella categoria "Allieve", è riuscita a terminare la prova sui 10 km in poco meno di un'ora. Discreta anche la prova di Francesco Adriani, anch'egli altamurano ma tesserato per l'US Giovani Atleti Bari nella categoria "Allievi".

Grazie a questi risultati la Futuratletica ha chiuso in 1^ posizione nella classifica combinata giovanile maschile e in 2^ in quella femminile.

La seconda prova si è disputata nel pomeriggio di sabato 17 marzo sulla pista del "Bellavista di Bari" e anche qui non sono mancate le soddisfazioni, sempre grazie alla solita Futuratletica. Infatti, Francesco Pepe, nella categoria "Esordienti Maschile" e Lucia Pinto per le "Esordienti Femminile" hanno vinto la loro prova, mentre Davide Lorusso, "Esordienti Maschile", Francesca Pepe, categoria "Ragazze" e Lorenzo Ninivaggi tra i "Cadetti" hanno conquistato la piazza d'onore. Terzo posto, infine, per Carlo Tortorelli, "Esordienti Maschile" e Mirko Lorusso, per la categoria "Cadetti". 2° posto, infine, anche per Francesco Adriani che, nella categoria "Allievi", è stato battuto soltanto da Gregorio Angelini.

In virtù di questi risultati la Futura Atletica mantiene il 1° posto nella classifica combinata giovanile maschile e il 2° in quella femminile.

L'attività giovanile è continuata anche domenica 18 marzo con la 2^ prova del circuito provinciale "Corricross", andata in scena presso l'Agriturismo "Chinunno" e organizzata dall'Atletic Club Altamura.

Anche in questa manifestazione la Futuratletica ha fatto incetta di risultati, portando a casa il 1° posto nella categoria "Esordienti Maschili B-C" con Francesco Pepe, nella categoria "Esordienti Femminili A" con Lucia Pinto, con Davide Lorusso nella categoria "Esordienti Maschili A" che ha preceduto il compagno di squadra Carlo Tortorelli e con Mirko Lusso che, insieme ai compagni di squadra Pietro Tortorelli e Lorenzo Laterza, ha monopolizzato il podio nella categoria "Cadetti". Da segnalare anche il 3° posto di Francesca Pepe nella categoria "Ragazze". Nella classifica a squadre la formazione guidata dal tecnico Claudio Lorusso si conferma al primo posto.

Durante la manifestazione che, ha visto la partecipazione di 175 atleti provenienti anche dalla vicina Basilicata, si è disputata anche l'edizione 2012 del "Cross delle Provincie" che ha visto trionfare la Fidal Bari con il contributo fondamentale degli atleti della Futuratletica Altamura.

L'attività giovanile continua anche nel prossimo week-end con la 1^ edizione del "Cross dell'Alta Murgia", valida con prova conclusiva del "Corricross 2012" e organizzata dalla Futuratletica Altamura che, quindi, sabato 24 marzo, salvo sorprese, potrà festeggiare in casa, presso l'Agriturismo "Debernardis", la vittoria nella classifica generale. Durante la manifestazione è prevista anche una prova riservata ai ragazzi non tesserati delle scuole medie ed elementari.

Continua anche l'attività del settore "Master" con la 2^ prova del "Corripuglia 2012" andata in scena domenica 18 marzo a Noci, dove si è svolta la "XXV Spaccanoci". Numerosa la pattuglia altamurana con oltre 70 atleti iscritti in rappresentanza di cinque società. Il piazzamento migliore è stato ottenuto da Giuseppe Chironna della Futuratletica che è giunto in 96^ posizione, 108^ piazza invece per Nicola Garzone del Running Team Altamura. 141° posto, ma 1° per la categoria MM65, per Domenico Laterza dell'Atletic Club Altamura, tornato quest'anno all'attività agonistica. Più distante il primo rappresentante dell'Happy Runners Altamura, Felice Palasciano, che ha chiuso la sua fatica in 172^ posizione, 716° posto, infine, per Donato Matera, primo portacolori dell'Alteatletica Altamura a tagliare il traguardo. In campo femminile da segnalare il 1° posto nella categoria MF60 per la solita Pasqua Loviglio dell'Atletic Club Altamura. Nella classifica riservata alle squadre, la migliore è stata l'Happy Runners che, potendo contare sul gruppo più numeroso, ha chiuso in 7^ posizione.

Domenica si replica a Putignano, dove è in programma la "33^ Marcialonga di San Giuseppe", gara sulla distanza di 10,8 km, valida come 3^ prova del circuito regionale.
  • Atletic Club Altamura
  • Atletica
  • AlteAtletica Altamura
  • Corricross
  • Trofeo Puglia in Marcia
  • Atletica Altamura Happy Runners
  • Running Team Altamura
Altri contenuti a tema
Salto in lungo: record regionale di Davide Lorusso Salto in lungo: record regionale di Davide Lorusso Nel meeting nazionale di Ancona. Al suo debutto subito si fa valere
Giornata della donazione e dei trapianti dedicata a Filippo Rella Giornata della donazione e dei trapianti dedicata a Filippo Rella A due anni dalla scomparsa. Organizzano le associazioni
Corsa e ciclismo con il "duathlon" dei leoni Corsa e ciclismo con il "duathlon" dei leoni Gli "ironman" altamurani sono reduci dalla bella prova di Cervia
Campionati nazionali universitari, Davide Lorusso oro nel salto in lungo Campionati nazionali universitari, Davide Lorusso oro nel salto in lungo A Cassino l'atleta altamurano vince la specialità
1 Atletica: Lorusso padre e Lorusso figlio tra i migliori in Puglia Atletica: Lorusso padre e Lorusso figlio tra i migliori in Puglia Premi come miglior dirigente e come talento dell'anno
Angelo Marvulli, un atleta altamurano in azzurro Angelo Marvulli, un atleta altamurano in azzurro Nel salto in lungo rappresenta l'Italia alle Universiadi
2 Davide Lorusso, strepitoso argento ai campionati italiani Davide Lorusso, strepitoso argento ai campionati italiani Grande affermazione nel salto in alto agli Under 18. Polverizzato il record pugliese
Atletica, ancora grandi risultati per gli altamurani Atletica, ancora grandi risultati per gli altamurani 10° posto nel mezzofondo per gli Allievi dell’Atletica Altamura, regionale in staffetta per le ragazze mentre Roberto Ninivaggi ci è vestito di azzurro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.