Corricross 2012
Corricross 2012
Atletica

Atletica, ripresa l’attività

Dopo la pausa per le festività pasquali in gara gli amatori per la “Vivicittà 2012”

Archiviate le festività pasquali, il movimento dell'atletica pugliese si è rimesso in marcia con gli amatori impegnati nella giornata di ieri a Bari per la "Vivicittà 2012".

"La corsa più grande del mondo", organizzata dall'UISP, Unione Italiana Sport Per Tutti, per questa 29^ edizione ha visto la partecipazione di ben 41 città sparse lungo tutta la penisola italiana, anche se, a causa di alcune difficoltà economiche, la prova di Bologna è stata posticipata al prossimo fine settimana, mentre è saltata definitivamente quella di Napoli. Stessa sorte sembrava essere toccata anche alla prova barese, in primo momento annullata per mancanza di fondi ma, poi, andata regolarmente in scena grazie all'intervento del comitato centrale dell'UISP.

45.000 il totale degli iscritti in tutte le città che, con la tassa d'iscrizione, hanno donato un euro al progetto "Sport & Dignity", attività per bambini e bambine all'interno dei campi profughi palestinesi in Libano. Ai nastri di partenza, nel capoluogo barese, circa 1.500 atleti, molti di meno rispetto alle passate stagioni. A tagliare il traguardo per primo, dopo i classici 12 km, a Firenze gli atleti si sono dati battaglia sulla distanza della mezza maratona, è stato Francesco Minerva della Bio Ambra New Age che ha fermato il cronometro sul tempo di 37 minuti e 23 secondo. Primo degli altamurani è stato Raffaele Pepe della Futuraltetica, giunto in 15^ posizione assoluta, precedendo, di tre posizioni, il fratello e compagno di squadra, Raffaele Pepe. Degli undici atleti tesserati per l'Atletic Club Altamura, il migliore è stato il "nonno volante" Domenico Laterza, giunto in 106^ posizione, ma primo nella categoria MM65. In campo femminile invece la vittoria è andata a Viola Giustino della Nuova Atletica Femminile Acquaviva che ha preceduto, di quasi un minuto, l'altamurana Mariangela Ceglia, tesserata per l'Alteratletica Locorotondo, ma allenata da Claudio Lorusso, tecnico della Futuratletica Altamura.

Il gruppo dell'Happy Runners Altamura ha propeso per la gara di Matera, segnalatasi come una delle gare più veloci tant'è che ha visto, in campo femminile, la vittoria assoluta di Soumya Labani, nazionale marocchina che sta allenando in vista di Londra 2012. Tra gli uomini la vittoria è andata a Zaid Issam, ospite d'onore della finale del "Corricross 2012", svoltasi lo scorso 31 marzo ad Altamura, mentre Il più veloce dei podisti altamurani è stato Felice Palasciano, giunto al 31° posto.

Da segnalare, infine, per quanto riguarda il settore "amatori" la partecipazione di due atleti altamurani alla Maratona di Parigi. Si tratta di Raffaele Tamborra dell'Atletic Club Altamura, giunto al traguardo con il tempo di 03:30:39, mentre Sebastiano Maggi dell'Happy Runners ha terminato la sua fatica in 03:30:04.

Domenica prossima, invece, riprende il "Corripuglia 2012" con 4^ prova in programma a San Pancrazio Salentino, in provincia di Brindisi mentre mercoledì 25 aprile a Ginosa si correrà la "7^ Ginosa in Corsa". Inoltre quattro rappresentanti dell'Atletic Club voleranno a Madrid per partecipare alla 35^ edizione della Maratona della capitale spagnola mentre Francesco Laterza, che detiene il record sulla distanza, sarà impegnato a Padova.

Per il settore giovanile, il calendario pugliese prevedeva soltanto una riunione su pista dedicata al campionato italiano di società di prove multiple e, così, la Futuraltetica Atletica si è spostata in quel di Matera per partecipare a una manifestazione organizzata dalla Fidal Basilicata.

Con la stagione su pista appena iniziata, è giusto tracciare un bilancio su quella del cross che ha avuto la sua degna conclusione con la manifestazione, organizzata dalla Futuratletica, lo scorso 31 marzo prezzo l'agriturismo "Debernadis" dove è andata in scena la finale del "Corricross 2012". Per la Futuratletica sono arrivati quattro successi parziali con Francesco Pepe, Lucia Pinto, Davide Lorusso e Mirko Lorusso e ben cinque titoli di campione provinciale su 8 con Francesco Pepe, Lucia Pinto, Davide Lorusso, Francesca Pepe e Carlo Tortorelli. Nella classifica a squadre la compagine altamurana ha surclassato la concorrenza ottenendo la prima posizione con il doppio dei punti rispetto alla seconda classificata.

Buone soddisfazioni anche a livello regionale con Roberto Ninivaggi, Davide e Mirko Lorusso che si sono laureati campioni regionali. Per la Futuratletica è arrivato anche il titolo a squadre nella categoria "cadetti" che le consentirà di difendere i colori della Puglia nella Coppa Italia di categoria, in programma a Vopiano (To) nel mese di novembre. Sottotono, invece, la presenza a campionati italiani con la pattuglia altamurana che, nonostante fosse rappresentata da ben sei atleti, non è riuscita ad andare oltre il pur ottimo 4° posto di Roberto Ninivaggi.

Nel prossimo fine settimana sono addirittura tre le manifestazioni in programma. Si inizia sabato 21 aprile con il "6° Trofeo delle Fonti di Lanci", in programma presso lo stadio comunale "Giovanni Giammaria" di Acquaviva delle Fonti. Si prosegue, sullo stesso campo di gara, con la "19^ Corsa del Mediterraneo", gara valida come campionato di società e individuale di corsa su strada. Domenica, infine, tutti al "Bellavista" di Bari per i campionati regionali di staffette.
  • Atletic Club Altamura
  • Atletica
  • Atletica Altamura Happy Runners
Altri contenuti a tema
Salto in lungo: record regionale di Davide Lorusso Salto in lungo: record regionale di Davide Lorusso Nel meeting nazionale di Ancona. Al suo debutto subito si fa valere
Giornata della donazione e dei trapianti dedicata a Filippo Rella Giornata della donazione e dei trapianti dedicata a Filippo Rella A due anni dalla scomparsa. Organizzano le associazioni
Corsa e ciclismo con il "duathlon" dei leoni Corsa e ciclismo con il "duathlon" dei leoni Gli "ironman" altamurani sono reduci dalla bella prova di Cervia
Campionati nazionali universitari, Davide Lorusso oro nel salto in lungo Campionati nazionali universitari, Davide Lorusso oro nel salto in lungo A Cassino l'atleta altamurano vince la specialità
1 Atletica: Lorusso padre e Lorusso figlio tra i migliori in Puglia Atletica: Lorusso padre e Lorusso figlio tra i migliori in Puglia Premi come miglior dirigente e come talento dell'anno
Angelo Marvulli, un atleta altamurano in azzurro Angelo Marvulli, un atleta altamurano in azzurro Nel salto in lungo rappresenta l'Italia alle Universiadi
2 Davide Lorusso, strepitoso argento ai campionati italiani Davide Lorusso, strepitoso argento ai campionati italiani Grande affermazione nel salto in alto agli Under 18. Polverizzato il record pugliese
Atletica, ancora grandi risultati per gli altamurani Atletica, ancora grandi risultati per gli altamurani 10° posto nel mezzofondo per gli Allievi dell’Atletica Altamura, regionale in staffetta per le ragazze mentre Roberto Ninivaggi ci è vestito di azzurro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.