Calcio
Altamuracalcio.it, la squadra è pronta a scendere in campo
Nella prima amichevole supera gli avversari per 4 - 0
Altamura - giovedì 14 ottobre 2010
12.45
Altamuracalcio.it, la prima squadra di calcio del sud Italia gestita direttamente da cittadini, è pronta a scendere in campo. Dopo le selezioni dei calciatori effettuate tra oltre 90 candidati, la rosa ufficiale è pronta: 26 i giocatori selezionati che affronteranno il campionato di terza categoria, in partenza il prossimo 24 ottobre. L'età media dei calciatori è di 23 anni. Una squadra giovane e fresca e con le idee chiare in testa: puntare all' eccellenza in 5 anni.
Giuseppe Clemente, direttore tecnico, commenta positivamente la preparazione della squadra: «Sono state tre settimane di lavoro intenso, ma positive, sia da un punto di vista tecnico, sia dal punto di vista della creazione del gruppo. I ragazzi hanno risposto positivamente alla preparazione e, dal punto di vista atletico, sono pronti. Adesso è il momento di affrontare l'aspetto tattico».
Conclusa la preparazione atletica, e dopo aver scelto le maglie ufficiali (con votazione da parte della community), ora la squadra è pronta a scendere in campo e la palla passa ai tifosi, che sono chiamati a diventare "Tifosi Attivi", con un piccolo contributo una tantum di 24,00 Euro, e a dirigere attivamente la squadra. Così facendo, l'utente avrà la possibilità di votare settimanalmente, attraverso il sito www.altamuracalcio.it, su aspetti tecnici e organizzativi della società, a partire dalla formazione da schierare: ogni tifoso attivo potrà candidare sul sito la propria formazione ideale. La più votata dalla community entrerà quindi in ballottaggio con la formazione suggerita dal mister (quello in carne ed ossa), sarà il voto finale della community a stabilire quale tra le due scenderà in campo.
«Sarà sicuramente stimolante confrontarsi con la community, alla quale spetta il compito di scegliere la formazione finale da schierare in campo ogni settimana – commenta Marco Lunare, il mister della squadra – dal mio canto cercherò di convincere i tifosi a votare la mia formazione, ma sono sicuro che dal confronto con loro usciranno le soluzioni più interessanti».
I tifosi attivi, oltre a poter discutere delle scelte tattiche e delle prestazioni dei singoli giocatori, saranno chiamati a contribuire ulteriormente alla crescita della squadra anche seguendo settimanalmente su Altamuracalcio.it i resoconti delle partite, gli allenamenti. Potere alla community, che avrà in mano le sorti dell'intera squadra, sino alla possibilità di esonerare l'allenatore.
Ed è - innovazione - la parola chiave del progetto, anche dal punto di vista delle sponsorizzazioni. Per la prima volta, infatti, gli sponsor potranno decidere di sponsorizzare anche un singolo giocatore. «ll programma di sponsorizzazione prevede la personalizzazione della divisa di ciascun atleta con il logo dello sponsor – spiega Giacinto Fiore, Presidente dell'Associazione ASD Ultrattivi - per la prima volta in Italia potremo arrivare ad avere una squadra con 26 sponsor diversi, ognuno dei quali "adotta" un giocatore».
L'esordio ufficiale in campionato è previsto per il 28 ottobre. Intanto, alla prima uscita stagionale (amichevole contro l'US Altamura giocata lo scorso 1 ottobre), la squadra guidata dai tifosi ha ottenuto un incoraggiante vittoria superando i cugini altamurani per 4-0. L'allenatore ha commentato soddisfatto il risultato: «Vincere è sempre importante, anche in una partita amichevole come quella disputata, soprattutto perché si trattava del debutto ufficiale. Sono rimasto soddisfatto della prestazione dei ragazzi, ed ho già le idee abbastanza chiare rispetto al modulo che proporrò alla community, il 4-2-3-1». Al web l'ultima parola.
Giuseppe Clemente, direttore tecnico, commenta positivamente la preparazione della squadra: «Sono state tre settimane di lavoro intenso, ma positive, sia da un punto di vista tecnico, sia dal punto di vista della creazione del gruppo. I ragazzi hanno risposto positivamente alla preparazione e, dal punto di vista atletico, sono pronti. Adesso è il momento di affrontare l'aspetto tattico».
Conclusa la preparazione atletica, e dopo aver scelto le maglie ufficiali (con votazione da parte della community), ora la squadra è pronta a scendere in campo e la palla passa ai tifosi, che sono chiamati a diventare "Tifosi Attivi", con un piccolo contributo una tantum di 24,00 Euro, e a dirigere attivamente la squadra. Così facendo, l'utente avrà la possibilità di votare settimanalmente, attraverso il sito www.altamuracalcio.it, su aspetti tecnici e organizzativi della società, a partire dalla formazione da schierare: ogni tifoso attivo potrà candidare sul sito la propria formazione ideale. La più votata dalla community entrerà quindi in ballottaggio con la formazione suggerita dal mister (quello in carne ed ossa), sarà il voto finale della community a stabilire quale tra le due scenderà in campo.
«Sarà sicuramente stimolante confrontarsi con la community, alla quale spetta il compito di scegliere la formazione finale da schierare in campo ogni settimana – commenta Marco Lunare, il mister della squadra – dal mio canto cercherò di convincere i tifosi a votare la mia formazione, ma sono sicuro che dal confronto con loro usciranno le soluzioni più interessanti».
I tifosi attivi, oltre a poter discutere delle scelte tattiche e delle prestazioni dei singoli giocatori, saranno chiamati a contribuire ulteriormente alla crescita della squadra anche seguendo settimanalmente su Altamuracalcio.it i resoconti delle partite, gli allenamenti. Potere alla community, che avrà in mano le sorti dell'intera squadra, sino alla possibilità di esonerare l'allenatore.
Ed è - innovazione - la parola chiave del progetto, anche dal punto di vista delle sponsorizzazioni. Per la prima volta, infatti, gli sponsor potranno decidere di sponsorizzare anche un singolo giocatore. «ll programma di sponsorizzazione prevede la personalizzazione della divisa di ciascun atleta con il logo dello sponsor – spiega Giacinto Fiore, Presidente dell'Associazione ASD Ultrattivi - per la prima volta in Italia potremo arrivare ad avere una squadra con 26 sponsor diversi, ognuno dei quali "adotta" un giocatore».
L'esordio ufficiale in campionato è previsto per il 28 ottobre. Intanto, alla prima uscita stagionale (amichevole contro l'US Altamura giocata lo scorso 1 ottobre), la squadra guidata dai tifosi ha ottenuto un incoraggiante vittoria superando i cugini altamurani per 4-0. L'allenatore ha commentato soddisfatto il risultato: «Vincere è sempre importante, anche in una partita amichevole come quella disputata, soprattutto perché si trattava del debutto ufficiale. Sono rimasto soddisfatto della prestazione dei ragazzi, ed ho già le idee abbastanza chiare rispetto al modulo che proporrò alla community, il 4-2-3-1». Al web l'ultima parola.