Natura Murgiana

Vivere il Parco dell'Alta Murgia: le passeggiate agroecologiche

Uscite a piedi e in bicicletta

Il nuovo programma di escursioni primavera/estate 2012 del Parco Nazionale Alta Murgia, denominato "Passeggiate agroecologiche", ha avuto avvio il 6 maggio scorso, con una prima uscita in mountain bike, e si è concluso il 1 luglio con una escursione a piedi.

Il calendario è stato fitto ed interessante, adatto a tutti per la percorribilità dei sentieri, le distanze e la possibilità di noleggiare una bicicletta del Parco ad un prezzo accessibile; ma la vera novità rispetto agli scorsi anni è stato il punto di partenza ed arrivo delle passeggiate, le aziende agricole. La chiara intenzione dell'Ente è stata, dunque, quella di rendere protagonisti del programma di passeggiate gli attori principali del nostro territorio, gli agricoltori e gli allevatori, facendone conoscere il lavoro, le aziende ed i prodotti genuini trasformati in loco. Così l'escursionista ha potuto abbinare una bella passeggiata, che è una ghiotta occasione per conoscere alcuni luoghi ed aspetti naturalistici del Parco, alla degustazione di prodotti tipici delle aziende ed, eventualmente, al loro acquisto.

Le uscite in bicicletta e a piedi si sono svolte con buona partecipazione; l'escursione a piedi, in particolare, ha coinvolto oltre 50 persone, che, dopo aver scarpinato sotto il sole per l'intera mattinata e visitato l'antico Jazzo di Pietre Tagliate e l'adiacente pineta, in agro di Bitonto, sono state "felicemente" accolte a Masseria Berloco da un ricco buffet di prodotti caseari di produzione della stessa, nonché dall'immancabile pane di Altamura e dalle prime ciliegie locali, tutto innaffiato da un buon bicchiere di vino della casa.

Si è replicato a piedi il 3 giugno con un percorso che è partito dall'azienda Cifarelli, in territorio di Gravina sotto il costone murgiano, risalendo sino al Pulicchio di Gravina, mentre il 20 giugno è stata la volta del Bosco Scoparello e della pineta della Ferrata, in bicicletta, partendo da Masseria Coppa. Immancabile un percorso in agro di Altamura, svoltasi il 24 giugno. Poi il Pulo partendo da Masseria La Calcara.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.