Salotto Fidapa

Napoli, 16 maggio 2010

Diario di una fantastica giornata

La sezione Fidapa di Altamura continuando a svolgere il tema nazionale "Il percorso del rispetto" domenica 16 maggio ha realizzato un evento associativo e culturale molto significativo, frutto dell'attività sinergica con la sezione di Napoli. Con una efficienza ed efficacia stupefacente, la sezione di Napoli, rappresentata nell'occasione dalla Past Presidente Cristina Franzino Cagnazzi e dalla giovane e promettente Giorgia Scuotto, con la past Presidente Distretto Sud-Ovest Nellina Basile e altre socie della sezione di Castellamare di Stabbia, ci ha accolto a piazza Cavour in Napoli, ove assieme è stato possibile visitare il sottosuolo, "il negativo della città in superficie" .

L'ing. Clemente Esposito, Presidente del centro Speleologico Meridionale, autore de "Gli Ipogei Greci della Sanità" (edizioni Oxiana) dotato di indubbia competenza e mosso da non celata passione , ha guidato il gruppo con maestria, alternando riferimenti storici, citazioni edotte, e citazioni degne della tradizione napoletana. La cavità visitata ove è in allestimento "Il Museo del Sottosuolo" è stata scoperta dallo stesso ing. Esposito nel 2001 e si compone di cisterne, cunicoli, corridoi, ambienti adattati a ricoveri durante l'ultima guerra mondiale , un'enorme cava con "grappiata" e molti ambienti che si adattano ad antichi ipogei, a cubicoli e colatoi.

In essi l'ing. Esposito ha ricostruito questi siti e così al visitatore in un'unica cavità è data la possibilità di vedere tutte le casistiche esistenti nel sottosuolo napoletano. Ritornati "in coppa" la degustazione di un grosso babà, sapientemente preparato e offerto da Giorgia Scuotto, ha concluso la prima parte della giornata. Le socie delle tre sezioni hanno condiviso il pranzo e approfondito la conoscenza scambiandosi esperienze associative, di lavoro e creando i presupposti per lo sviluppo di futuri progetti comuni.

Le socie della sezione di Altamura, quindi, hanno raggiunto lo storico Teatro San Carlo di Napoli nel cuore della metropoli partenopea, per assistere alla rappresentazione dell'operetta " La Vedova Allegra" di Franz Lehár. Quello che Stendhal ha definito "Il Teatro più bello del mondo", punto di riferimento per il meridione d'Italia e che ha svolto un ruolo fondamentale nella storia della cultura musicale, il 27.1.2010 è stato restituito in tutto il suo splendore non solo alla città di Napoli ma all'intera umanità .

L'imponente scalone dell'ingresso ci ha accolti e ci siamo ritrovati avvolti da un'atmosfera elegante e sofisticata mentre il nostro sguardo si inebriava dei velluti purpurei, gli eleganti marmi, i bassorilievi dorati. Stupore e meraviglia crescevano alzando lo sguardo al soffitto affrescato, verso i palchi ed il palco reale.
Sulla scena, dopo la lettura di un comunicato relativo al decreto di riforma per il riordino del settore lirico-sinfonico, ha avuto inizio l'operetta, ambientata a Parigi, costruita sul racconto del tentativo dell'ambasciata Pontevedrina di far sposare la ricca vedova Hanna Glavari con il conte Danilo, sua antica fiamma. In questo quadro si sviluppa il triangolo amoroso tra il Barone Mirko, sua moglie Valencienne e Camille de Rossillon in un 'alternanza sistematica di brani musicali e parti dialogate, propria del genere musicale. Lo spettacolo è stato caratterizzato da vivacità musicale e l'aspetto coreografico ha appassionato lo spettatore tra danze e colori.

L'intervallo ha offerto uno spettacolo nello spettacolo, l' attraversamento dell'elegante foyer che affaccia verso il giardino, illuminato da imponenti e scintillanti lampadari. Scroscianti gli applausi tributati dagli spettatori al termine dello spettacolo e non solo per l'esibizione ma quasi a voler proteggere gli operatori del settore, manifestare loro la solidarietà per la preoccupazione degli stessi in relazione ai tagli dei finanziamenti , a volerli rassicurare con l' apprezzamento del loro lavoro e far giungere il messaggio che non si accetta l'idea che su queste splendide realtà possa "calare il sipario"!
Alla prossima!
Rosa Vulpio
  • Fidapa
  • Teatro San Carlo
  • La Vedova Allegra
Altri contenuti a tema
"Le nostre vite" di Francesco Carofiglio: un invito che apre al possibile "Le nostre vite" di Francesco Carofiglio: un invito che apre al possibile Libro presentato all'Abmc
Visita ad Altamura della presidente internazionale Fidapa BPW Visita ad Altamura della presidente internazionale Fidapa BPW Calorosa accoglienza al Comune
La bellezza del nostro territorio, una risorsa economica. La bellezza del nostro territorio, una risorsa economica. Per capirne le potenzialità è necessario conoscerne la storia
Femminicidio. Parliamone sempre. Femminicidio. Parliamone sempre. Grande sensibilità al convegno artistico da parte dei presenti
Ti insegno un trucco Ti insegno un trucco Protocollo di intesa a sostegno delle pazienti oncologiche
Premio “Pasquina Paternosternoster” Premio “Pasquina Paternosternoster” Un concorso aperto ai giovani
Equal pay day Equal pay day La disparità salariale tra uomo e donna
Jubilee Gospel Singer Jubilee Gospel Singer Concerto natalizio organizzato dalla F.I.D.A.P.A.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.