conferenza
conferenza
Eventi e cultura

XI edizione "Bombetta d'oro"

Altre novità annunciate in una conferenza stampa

Partirà venerdì 22 novembre la XI edizione per il Festival nazionale comico "Bombetta d'oro". Il primo spettacolo è affidato alla "Compagnia dell'anello" di Ribolla (Grosseto) che metterà in scena "Accidenti a chi ti legò i'bellico", da Edoardo Scarpetta. Lo scorso sabato, presso la sala "Tommaso Fiore" di Altamura, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Nell'occasione, che ha visto la presenza oltre che del direttore artistico del progetto Silvano Picerno, anche del sindaco Mario Stacca, del consigliere regionale Michele Ventricelli, del direttore Gal Pasquale Lorusso, e del presidente regionale F.I.T.A. Puglia Anna Maria Carella, sono state annunciate alcune novità finora celate: il vincitore della nuova edizione "Bombetta d'oro" entrerà di diritto tra i selezionati della XV rassegna nazionale "Giovinazzo Teatro" che avrà luogo nella prossima stagione estiva. Un ulteriore premio per il vincitore Bombetta.

Ma le novità di quest'anno per il festival del teatro comico non sono finite. Per la prima volta sarà presentata la categoria dei "Corti teatrali", a cui sarà dedicata la serata finale. Il vincitore riceverà il premio di € 500,00. Nell'occasione, sarà presente anche l'ospite d'onore: il famoso attore Maurizio Micheli. La partnership del GAL "Terre di Murge", ha permesso, inoltre, la organizzazione di una manifestazione senza precedenti: una gara gastronomica intitolata «Magne & mange», che metterà a confronto Altamura con Napoli, città natale di Antonio De Curtis, cui il Festival è dedicato. Venti abbonati, precedentemente estratti, potranno partecipare alle gare culinarie, votando i piatti e decretandone il vincitore. In questo modo si formerà il menù "Magne & mange", costituito da tutte le pietanze che avranno superato le singole gare. Per assaporare il menù, basterà prenotare un posto a tavola domenica 2 febbraio presso il Flavour (080.3142021).

E, a proposito di novità, che dire, poi, del sipario: non più all'aperto come nelle scorse edizioni, ma sarà il teatro Mangiatordi ad ospitare il pubblico Bombetta. Più di 350 posti per chi vorrà dedicare serate alla spensieratezza calandosi nelle diverse trame raccontate da cinque compagnie teatrali provenienti da tutta Italia e accuratamente selezionate dagli organizzatori. In palio sei "bombette d'oro" che ricordano il grande Totò: regia, attore e attrice protagonisti, attore caratterista, attore non protagonista e miglior spettacolo. 1000,00 euro il premio in denaro previsto. E inoltre sarà assegnato il premio "Oreste Lionello" allo spettacolo di maggior gradimento del pubblico, con un contributo di 500,00 euro.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.