Incontro sul Wi-Fi nelle aree rurali
Incontro sul Wi-Fi nelle aree rurali
Territorio

Wi-Fi nelle aree rurali per promuovere l'Alta Murgia

Presentato il protocollo d'intesa ad Altamura

Il Parco nazionale dell'Alta Murgia svilupperà un progetto per l'infrastrutturazione immateriale Wi-Fi nelle aree rurali. Ad Altamura è stato presentato il protocollo d'intesa con i Ministeri dello sviluppo economico (Mise) e dei beni culturali (Mibac), con la Regione e il Polo museale della Puglia.

Gli obiettivi sono la diffusione di connettività Wi-Fi e lo sviluppo di piattaforme intelligenti sul territorio, per l'attuazione di misure sperimentali e di buone pratiche di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale. L'iniziativa, già sottoscritta l'anno scorso, è stata illustrata in un incontro che si è tenuto presso il Palazzo dell'Acquedotto ad Altamura. Sono intervenuti il sottosegretario del Mibac Gianluca Vacca, il consigliere giuridico del ministro Luigi Di Maio, Marco Bellezza, il vice presidente e il direttore del Parco Cesare Troia e Domenico Nicoletti, la direttrice generale del Polo Museale Mariastella Margozzi, la sindaca Rosa Melodia. Presenti anche le parlamentari Angela Masi, Assuntela Messina e Angela Bruna Piarulli e il consigliere regionale Enzo Colonna nonché i rappresentanti delle aziende e dei Gal - Gruppi di azione locale che sono partner del progetto.

"Aprire" le aree rurali alla tecnologia è uno degli scopi del Patto ambientale del Parco dell'Alta Murgia di cui fanno parte 13 Comuni. "Una nuova sfida culturale per l'area murgiana per esaltare valori e contenuti del capitale naturale e culturale", così viene presentata questo programma.

In sostanza si tratta della creazione di nuovi servizi digitali nell'ambito del turismo in grado di facilitare l'accesso di cittadini e visitatori al patrimonio artistico, naturale e culturale, attraverso
la diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista sul territorio nazionale (progetto "Italia Wi-fi") ed è ritenuta un'esigenza per il Parco che vuole garantire una diffusa ed efficace copertura, estesa ai siti Unesco Castel del Monte, Alberobello e Matera, in cooperazione con i partner istituzionali e privati e con l'Agenzia per l'Italia Digitale.

Bisogna passare alla fase attuativa ed esecutiva, i tempi sono sempre più lunghi di quelli programmati sulle carte. Il treno di Matera2019 capitale europea della cultura, nel frattempo, è già andato. Quindi occorre lavorare per rendere l'area protetta murgiana capace di creare un'autonoma attrattività, puntando proprio sul carattere prevalentemente rurale che la rende un Parco unico nello scenario nazionale.

(o.br.)
  • Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Turismo
  • Servizio Wi-Fi
Altri contenuti a tema
Cammino materano: firmato protocollo d'intesa Cammino materano: firmato protocollo d'intesa Ad Altamura si sta tenendo il "Viandanti festival"
Via Appia e Cammino materano: ad Altamura il Viandanti festival Via Appia e Cammino materano: ad Altamura il Viandanti festival In programma dal 15 al 17 novembre. Convegni, musica e altre attività
Panificatori altamurani a Venezia per evento turistico Panificatori altamurani a Venezia per evento turistico Iniziativa del Comune organizzata per giornata mondiale del pane
Matrimoni in Puglia piacciono soprattutto alle coppie degli USA Matrimoni in Puglia piacciono soprattutto alle coppie degli USA A Bari in programma il salone "Promessi sposi"
Premio innovazione a un programma di recupero della lana Premio innovazione a un programma di recupero della lana Presentato da Pecore attive
Escursione turistica su due ruote con la seconda domenica in bici Escursione turistica su due ruote con la seconda domenica in bici Sarà presente anche ambulatorio mobile di "Una stanza per un sorriso"
Al salone turistico TTG di Rimini presentati dati positivi per la Puglia Al salone turistico TTG di Rimini presentati dati positivi per la Puglia Il bilancio parziale del 2024 e le stime sull'impatto economico
Turismo e innovazione, i claustri di Altamura ancora più attrattivi Turismo e innovazione, i claustri di Altamura ancora più attrattivi Grazie ad un progetto che unisce tecnologia, contenuti culturali e narrazione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.