Volontariato ambientale
Volontariato ambientale
Associazioni

Volontari ripuliscono il vecchio campo di prigionia e di esuli

Ripulita una piccola parte della vasta area sorta durante la 2^ guerra mondiale

Circa 80 volontari hanno ripulito l'area dell'ex campo n. 65 di prigionia della seconda guerra mondiale e poi successivamente utilizzata come campo di accoglienza per gli esuli del confine italiano orientale.

I volontari hanno ripulito la parte più vicina alla palazzina comando. L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione omonima, Campo 65, insieme a Ripuliamoci, Masci Altamura e Link. Varie le tipologie di rifiuti trovati sparsi nella zona e raccolti in modo differenziato per poi essere trasportati alla ditta che si occupa della raccolta cittadina. Quelli speciali e pericolosi sono stati delimitati con nastri segnaletici e lasciati sul terreno. "L'auspicio è che le autorità competenti si adoperino per rendere la situazione sicura", spiega l'associazione. Inoltre, insieme ad alcuni studenti, è stato effettuato un tracciamento del percorso di visita guidata.

L'area è molto vasta, circa 30 ettari, a ridosso della strada statale 96. Ci sono cumuli di rifiuti in varie parti della stessa, principalmente si tratta di materiali di risulta di attività edili.

L'attività di ieri mattina si è svolta nell'ambito del ricco programma della prima "Rassegna internazionale su luoghi e memorie del Novecento", organizzata ad Altamura lungo il mese di settembre dall'associazione Campo 65. L'area, da qualche anno di proprietà del Comune di Altamura, non è recintata: occorre pertanto un'opera di tutela e salvaguardia proprio perché, insieme alla memoria orale, le tracce materiali possano rimanere quanto più integre sia possibile, dopo le demolizioni di fine anni ottanta, a testimoniare una delle grandi tragedie del "secolo breve". Quella di ieri costituisce, dunque, una attività sia di divulgazione e conoscenza che di impegno civico finalizzata a una riappropriazione del campo da parte della comunità.

L'intero programma di "Storie dal campo - Rassegna internazionale su luoghi e memorie del Novecento" è consultabile in agenda.
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Anoressia e bulimia in ambito giovanile: come comportarsi? Anoressia e bulimia in ambito giovanile: come comportarsi? Al Liceo Federico II di Svevia incontro informativo del gruppo "Una, tante squadre per la vita"
"La ricerca sui pedali", sensibilizzazione sulla fibrosi cistica "La ricerca sui pedali", sensibilizzazione sulla fibrosi cistica Partecipa il colonnello e atleta paralimpico Carlo Calcagni
Terzo settore, in Puglia iscritti oltre 8mila enti Terzo settore, in Puglia iscritti oltre 8mila enti Tra associazioni, organizzazioni volontariato e imprese sociali
Volontariato: parte bene il progetto di Amaram Volontariato: parte bene il progetto di Amaram Primo bilancio del progetto “Io non resto a guardare”
Presentato il progetto di volontariato "Io non resto a guardare" Presentato il progetto di volontariato "Io non resto a guardare" Promossa dalla Amaram che ha creato una rete di collaborazioni
Volontariato: al via il progetto "Io non resto a guardare" Volontariato: al via il progetto "Io non resto a guardare" A cura dell'Amaram. Mira all'inclusione socio-culturale e all'aiuto reciproco
Pronti i volontari per la Cattedrale Pronti i volontari per la Cattedrale Accolgono i cittadini e i turisti. Consegnate le pettorine
Murgia pulita, i volontari di nuovo in azione Murgia pulita, i volontari di nuovo in azione Per liberare dai rifiuti le campagne in via Cassano
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.