Concorso
Concorso
Politica

Valutazione e performance, la giunta cambia le regole

Dubbi dal consigliere Cappiello sulle modalità di scelta indicate dall'amministrazione

Nucleo di valutazione, organismo indipendente o gruppo compiacente?

Sulla vicenda a sollevare più di un dubbio è il consigliere comunale del Partito democratico Antonio Cappiello che ripercorre la vicenda sulla nomina dei componenti del gruppo sino alle ultime determinazioni della giunta guidata da Giacinto Forte.
Il precedente organo di controllo ha cessato le sue funzioni il 7 settembre 2014 sebbene l'allora sindaco Stacca abbia concesso delle proroghe per lo svolgimento dei controlli sugli organi dirigenziali del Comune, tra cui quelle in materia di misurazione, valutazione e trasparenza della performance, merito, premi e sistemi di controllo interno.

Intanto ben prima della scadenza del mandato, palazzo di città aveva avviato un avviso pubblico per l'individuazione di nuovi professionisti la sua scadenza era segnata per il 3 settembre dello stesso anno.
"Il Comune di Altamura – racconta il consigliere - previa convocazione dei candidati e selezione dei curricula, per accertare i requisiti e le conoscenze di cui all'oggetto, individuava nel mese di aprile 2015, sulla base di apposito verbale redatto dalla commissione, i tre curricula che venivano, successivamente, inviati al Dipartimento della Funzione Pubblica al fine di acquisire il parere".

Da allora il silenzio.
"Il sindaco Forte – prosegue Cappiello - appena insediato ha bloccato la procedura, ignorando l'interesse legittimo dei professionisti individuati e paralizzando l'attività di tale organo che ad oggi, dopo un anno e mezzo, risulta ancora in proroga".
La svolta sulla vicenda è arrivata a metà gennaio con una apposita delibera di giunta ( Delibera n 3 del 13 gennaio 2016) nella quale si approvavano le modifiche alla delibera 155/2010 ovvero la trasformazione dell'Organismo Indipendente di Valutazione in Nucleo Interno per la Valutazione.
Modifica giustificata nella narrativa del deliberato "dal fatto che l'OIV, nella sua rigida formulazione non si attaglia all'esigenze dell'Ente mentre appare più confacente ricorrere ad un diverso organismo denominato Nucleo interno di valutazione che preveda il ricorso a risorse interne ed esterne ed in grado di svolgere in maniera pregnante ed indipendente, oltre che l'attività di valutazione, anche le funzioni, in funzione partecipativa, di verifica su sistemi dei controlli interni."

"Il sindaco – attacca Cappiello - ha pertanto modificato l'organo di controllo del nostro Comune, indispensabile all'Ente per garantire trasparenza e terzietà, azzerando la procedura di selezione pubblica che garantiva massima trasparenza nonché la valutazione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica (ciò per escludere qualsiasi conflitto di interesse ed evitare atteggiamenti illeciti, favoritismi, corruzione) per una più comoda e più vicina alle modalità dell'agire della nuova amministrazione, ovvero a chiamata, per intuitu persona dei componenti".
  • Comune di Altamura
  • Antonio Cappiello
Altri contenuti a tema
Fondi del Comune a sostegno delle attività degli oratori parrocchiali Fondi del Comune a sostegno delle attività degli oratori parrocchiali C'è la possibilità di presentare progetti
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.