lumaca
lumaca
Editoriale

V Giornata Mondiale della Lentezza

Il tempo è denaro?. La frenesia ammazza la dimensione ludica e libidinosa della vita

Oggi, V Giornata Mondiale della Lentezza, ideata da L'Arte del Vivere con Lentezza onlus per riflettere sui danni economici, ambientali e sociali del vivere a folle velocità. Un primo rimando concettuale, pensando alla lentezza, ci porta a riflettere sui termini latini "otium" (ozio) e "negotium" (non ozio) e quindi all'alternanza dei tempi tra gli svaghi e gli impegni della vita pubblica. Generalmente si è portati ad associare il tempo libero al fermarsi delle lancette del nostro orologio, quello del quotidiano, e alla meravigliosa percezione che ne deriva dedicandosi ad attività diverse e divertenti - termini che hanno entrambi la stessa radice, dal latino "di-vertere", ossia "deviare", "variare".

Il negotium, dunque, come negazione dell'otium, è attività, lavoro, affaticamento, caratterizzato dal tempo che inesorabilmente scorre. Ma oggi in tutto il mondo si impone alle nostre menti un messaggio: "Slow Life, Green Life, Better Life". A New York, per l'occasione, sono stati chiusi al traffico motoristico alcuni luoghi simbolo, zone come High Line sono state modificate in zone pedonali e di completo relax, sono state avviate campagne contro l'obesità e contro il fumo.

Tutto converge nell'idea che il nostro tempo vitale ha un valore inestimabile, non può e non deve porsi con accanimento sul piano economico-materiale insito nel nostro "negotium", ne deriverebbe semplicemente un senso venale e triviale di esso. Allora mettiamo al bando espressioni come "il tempo è denaro", trasmessaci dagli esempi comportamentali degli attuali uomini d'affari o politici, quelli abituati all'acquisto, che comprerebbero -o meglio comprano- il tempo altrui, l'ingenuità altrui e l'esistenza altrui, quelli che hanno comunque un seguito di arrivisti e carrieristi, ignari del loro prezioso bene.

Il vero valore del tempo esistenziale è da trovarsi e ricercare nella sfera estetico-spirituale, la sfera della cultura, dell'arte, dell'amore, del piacere e godimento, della felicità, di quella dimensione cioè ludica e, se vogliamo, libidinosa, della vita.

Un passo tratto dalla Bibbia recita: "C'è chi lavora, fatica e si affanna, eppure resta tanto indietro".
  • Editoriale
  • Giornata Mondiale della Lentezza
Altri contenuti a tema
Restituiamo al mondo la Cava dei dinosauri Restituiamo al mondo la Cava dei dinosauri Una petizione pubblica su facebook
In una notte di ordinaria follia In una notte di ordinaria follia La questione razzismo ad Altamura
L'estro creativo di Gianpaolo Sforza L'estro creativo di Gianpaolo Sforza Si parla di lui al TG3 e sul quotidiano El Pais
La grande opportunità per Altamura La grande opportunità per Altamura Scoprire Annigoni nella cornice di Palazzo Baldassarre
Pasqua e Pasquetta ad Altamura Pasqua e Pasquetta ad Altamura Come si festeggiavano un tempo?
Allarmismo gratuito Allarmismo gratuito La falsa notizia di un suicidio
Una generazione senza barriere e senza paracadute Una generazione senza barriere e senza paracadute Le proteste
21 marzo 2011. Guerra 21 marzo 2011. Guerra ‹‹Tutti possiamo fare qualcosa di buono per il mondo››
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.