Scuola e Lavoro
Utente medio dei Centri per l’Impiego della Provincia di Bari?
Eccone l’identikit
Altamura - venerdì 30 aprile 2010
Giovane di sesso maschile, età media 34 anni, con un titolo di studio medio basso, disoccupato alla ricerca di una nuova occupazione e che non ha mai frequentato alcun corso di formazione o stage.
È l'identikit dell'utente medio dei Centri per l'Impiego (CPI) della Provincia di Bari emerso da un'indagine condotta dall'Ufficio Statistica della Provincia di Bari e realizzata nel mese di Febbraio 2010 nei CPI e Sportelli polifunzionali sparsi sul territorio su un campione di 590 unità.
Obiettivo dell'analisi, disposta dal Presidente Francesco Schittulli, e dall'Assessore alla Gestione delle Risorse Umane, Organizzazione e Informatizzazione Tecnologica della Provincia di Bari Sergio Fanelli, è quello di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa.
Stando a quanto è emerso, l'utente dei Centri per l'impiego riscontra un ambiente accogliente, ma anche disponibilità e cortesia del personale. La quasi totalità degli utenti contattati è molto soddisfatto dei CPI e si è dichiarato più che soddisfatto della disponibilità, cortesia e professionalità del personale, ma anche dell'ambiente, dei locali e della loro organizzazione.
"La pubblicazione dei risultati di questa indagine - afferma il Presidente Schittulli - non resterà solo un documento interno, ma potrà fornire elementi di riflessione a chi è interessato a conoscere l'andamento del mercato del lavoro ed anche a valutare la qualità del servizio erogato ai fini di un miglioramento degli standard operativi. Il mio plauso va all'Assessore Sergio Fanelli e a tutto lo staff dell'ufficio che vi ha lavorato. La soddisfazione degli utenti-cittadini - conclude - costituisce per questa Amministrazione un mezzo per raggiungere l'ottimizzazione della produttività dei dipendenti e standard di efficienza e trasparenza".
Il campione statistico è stato estratto in modo casuale, indipendentemente dall'età, sesso, nazionalità ed altro.
Il questionario rivolto è stato composto di 36 domande divise in cinque differenti aree tematiche:
· informazioni anagrafiche e grado di istruzione degli intervistati;
· condizione lavorativa degli utenti;
· motivazione e frequenza di contatto col CPI ed efficacia della campagna pubblicitaria;
· grado di soddisfazione dell'utente all'interno dei CPI con particolare riferimento alle strutture ed ai servizi con i quali è venuto a contatto;
· informazioni per valutare l'efficacia dei CPI, giudizi espressi in generale sui CPI e cambiamenti o miglioramenti percepiti.
L'elaborazione dei risultati dei questionari è stata effettuata, in primo luogo, attraverso l'informatizzazione delle schede attraverso il programma di data-base ACCESS e, in seguito, attraverso l'analisi statistica mediante SPSS ed EXCEL.
È l'identikit dell'utente medio dei Centri per l'Impiego (CPI) della Provincia di Bari emerso da un'indagine condotta dall'Ufficio Statistica della Provincia di Bari e realizzata nel mese di Febbraio 2010 nei CPI e Sportelli polifunzionali sparsi sul territorio su un campione di 590 unità.
Obiettivo dell'analisi, disposta dal Presidente Francesco Schittulli, e dall'Assessore alla Gestione delle Risorse Umane, Organizzazione e Informatizzazione Tecnologica della Provincia di Bari Sergio Fanelli, è quello di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa.
Stando a quanto è emerso, l'utente dei Centri per l'impiego riscontra un ambiente accogliente, ma anche disponibilità e cortesia del personale. La quasi totalità degli utenti contattati è molto soddisfatto dei CPI e si è dichiarato più che soddisfatto della disponibilità, cortesia e professionalità del personale, ma anche dell'ambiente, dei locali e della loro organizzazione.
"La pubblicazione dei risultati di questa indagine - afferma il Presidente Schittulli - non resterà solo un documento interno, ma potrà fornire elementi di riflessione a chi è interessato a conoscere l'andamento del mercato del lavoro ed anche a valutare la qualità del servizio erogato ai fini di un miglioramento degli standard operativi. Il mio plauso va all'Assessore Sergio Fanelli e a tutto lo staff dell'ufficio che vi ha lavorato. La soddisfazione degli utenti-cittadini - conclude - costituisce per questa Amministrazione un mezzo per raggiungere l'ottimizzazione della produttività dei dipendenti e standard di efficienza e trasparenza".
Il campione statistico è stato estratto in modo casuale, indipendentemente dall'età, sesso, nazionalità ed altro.
Il questionario rivolto è stato composto di 36 domande divise in cinque differenti aree tematiche:
· informazioni anagrafiche e grado di istruzione degli intervistati;
· condizione lavorativa degli utenti;
· motivazione e frequenza di contatto col CPI ed efficacia della campagna pubblicitaria;
· grado di soddisfazione dell'utente all'interno dei CPI con particolare riferimento alle strutture ed ai servizi con i quali è venuto a contatto;
· informazioni per valutare l'efficacia dei CPI, giudizi espressi in generale sui CPI e cambiamenti o miglioramenti percepiti.
L'elaborazione dei risultati dei questionari è stata effettuata, in primo luogo, attraverso l'informatizzazione delle schede attraverso il programma di data-base ACCESS e, in seguito, attraverso l'analisi statistica mediante SPSS ed EXCEL.