Conferenza al Comune
Conferenza al Comune
Palazzo di città

Una camminata sportiva per la giornata della salute mentale

In programma domenica in piazza Zanardelli, con partecipanti da vari Comuni della provincia

Ad Ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, occasione per dare dignità alla sofferenza psichica, ai problemi di salute mentale e alle buone pratiche di cura che riguardano ognuno di noi. La salute mentale, infatti, è parte integrante della salute generale e del benessere, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale di ciascuno.

Quest'anno, il Comune di Altamura ha accolto la proposta del Centro di Salute Mentale Area 2 della ASL Bari, nell'organizzare l'evento "Walk for Mental Health: camminiamo insieme per promuovere la Salute Mentale", che si terrà domenica 13 ottobre dalle ore 9:00. Il punto di raduno individuato è Piazza Zanardelli ad Altamura, per l'avvio della camminata sportiva per la salute mentale per un percorso all'interno del Centro Storico, di circa 2-3 km con destinazione d'arrivo la piazza nei pressi della Cattedrale, dove saranno montati cinque gazebo.

Durante la conferenza di presentazione che si è tenuta questa mattina sono intervenuti rappresentanti delle Amministrazioni comunali che afferiscono al CSM Area 2 (Acquaviva delle Fonti, Altamura, Binetto, Cassano delle Murge, Gravina in puglia, Grumo Appula, Poggiorsini, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Toritto), il Direttore del dipartimento di Salute Mentale Di Sciascio e la Direttrice del CSM Area 2 Lobaccaro. Sono stati raccolti anche gli interventi delle Associazioni sportive, di volontariato, degli enti e di quanti hanno collaborato all'iniziativa.

"È un'altra iniziativa che abbiamo deciso di cogliere come Amministrazione - ha detto il sindaco di Altamura Petronella - Camminare insieme con le Istituzioni, la Asl Bari e quanti operano nel settore della salute mentale è fondamentale per ricordare a tutti l'importanza del tema. La salute mentale è parte fondamentale per il benessere della persona in ogni ambito. La passeggiata offrirà l'occasione a tanti di aggiungersi a questa iniziativa: nessuno deve sentirsi escluso sul tema, dai più piccoli ai più grandi".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.