Ferrovia dismessa - foto Raffaele Barone
Ferrovia dismessa - foto Raffaele Barone
Territorio

Turismo, un progetto per recuperare la vecchia ferrovia

C'è uno studio per ripristinare la linea che attraversa la Murgia

Si tiene oggi a Roma, alla Camera dei deputati, alle ore 16.00, la presentazione di uno studio di fattibilità per il recupero per i soli fini turistici della vecchia ferrovia statale dismessa Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio. Il progetto stima in 33,5 milioni di euro la possibilità di riattivare i 140 km della linea ma solo per "mobilità lenta" e non per trasporto passeggeri.

L'iniziativa è stata lanciata dai deputati Nunzio Angiola (gruppo misto) ed Emanuele Scagliusi (Movimento cinque stelle), poi si sono aggiunti il materano Gianluca Rospi e Generoso Maraia del collegio campano di Ariano Irpino. Alla conferenza stampa sono stati invitati i presidenti delle tre regioni interessate (Puglia, Basilicata e Campania), i presidenti delle province di Bari, Foggia, Potenza e Avellino e i sindaci dei Comuni interessati dalla tratta, oggi interamente abbandonata.

La vecchia linea attraversa un'area di indiscutibile pregio naturalistico, paesaggistico, storico e archeologico. L'armamento è stato trafugato in più punti. La proposta si aggancia alle disposizioni della legge numero 128/2017 sull'istituzione di ferrovie turistiche (mediante «il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico»). E si fonda pure sul piano strategico di sviluppo del turismo 2017-2022 del Ministero per i beni e le attività culturali in cui si valorizzano le ferrovie storiche.

L'esercizio della tratta è stato sospeso in due momenti diversi: quella tra San Nicola di Melfi, Spinazzola e Gravina (circa 81 km) dal 2005; tra Gravina, Altamura, Santeramo e Gioia è ferma dal 2016 a seguito del mancato rinnovo del contratto di servizio da parte della Regione. Rfi (Rete ferroviaria italiana) ha effettuato delle perizie per valutare e definire i costi e i tempi per la riattivazione dell'infrastruttura a soli fini turistici. I lavori necessari si stimano in 24 mesi e le somme in 33,5 milioni di euro di cui 13 sulla dorsale lucana e 20,5 per il territorio pugliese. Si tratta sostanzialmente di interventi per rimozione vegetazione, ripristini e rilievi, revisione e ripristino armamento, manutenzioni straordinarie.

"Sono due anni che seguo questo progetto. È mia opinione - afferma Angiola - che la Legge 9 agosto 2017, n. 128 "Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico", pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 196 del 23-8-2017, sia una grande opportunità da cogliere per tutto il territorio murgiano e del subappennino dauno. I tracciati ferroviari, le stazioni individuate come luogo di fermata, le opere d'arte delle tratte ferroviarie ad uso turistico, nonché le relative pertinenze, possono essere utilizzati e valorizzati, fermo restando il rispetto del codice dei beni culturali e del paesaggio".

Peraltro c'è già un precedente: è già classificata ad uso turistico la tratta Avellino-Lioni-Rocchetta Sant'Antonio. Inoltre in conferenze statali di servizio la linea appulo-lucana è stata inserita in un piano di interventi.

(Foto Raffaele Barone)
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Progetto per realizzare un'area camper Progetto per realizzare un'area camper Presentato al Ministero del turismo per il finanziamento
GeoParco Unesco: iniziano attività di promozione turistica GeoParco Unesco: iniziano attività di promozione turistica Si parte dalla BIT di Milano
Promozione del territorio, Altamura alla Bit di Milano Promozione del territorio, Altamura alla Bit di Milano Avviso per la partecipazione di operatori
Cammino materano: firmato protocollo d'intesa Cammino materano: firmato protocollo d'intesa Ad Altamura si sta tenendo il "Viandanti festival"
Via Appia e Cammino materano: ad Altamura il Viandanti festival Via Appia e Cammino materano: ad Altamura il Viandanti festival In programma dal 15 al 17 novembre. Convegni, musica e altre attività
Panificatori altamurani a Venezia per evento turistico Panificatori altamurani a Venezia per evento turistico Iniziativa del Comune organizzata per giornata mondiale del pane
Matrimoni in Puglia piacciono soprattutto alle coppie degli USA Matrimoni in Puglia piacciono soprattutto alle coppie degli USA A Bari in programma il salone "Promessi sposi"
Escursione turistica su due ruote con la seconda domenica in bici Escursione turistica su due ruote con la seconda domenica in bici Sarà presente anche ambulatorio mobile di "Una stanza per un sorriso"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.