Palazzo di città
Un piano della mobilità ciclistica e ciclopedonale
Per i percorsi da casa alla scuola o al lavoro
Altamura - venerdì 3 maggio 2019
15.46
La giunta comunale di Altamura ha adottato il Piano della Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale con delibera n. 74 del 30 aprile 2019. L'approvazione definitiva avverrà in Consiglio comunale.
Gli obiettivi strategici della mobilità ciclistica urbana da perseguire riguardano la formazione di una rete ciclabile e ciclopedonale continua ed interconnessa, anche tramite la realizzazione di aree pedonali e zone a traffico limitato, completamento e messa in sicurezza di reti e percorsi ciclabili esistenti, connessioni con il sistema della mobilità collettiva quali stazioni, aeroporti e reti ciclabili intercomunali, azioni di comunicazione, educazione e formazione per la promozione degli spostamenti quotidiani in bicicletta, a cominciare dai tragitti casa-scuola o casa-lavoro.
Gli obiettivi strategici della mobilità ciclistica extraurbana riguardano la formazione di una rete interconnessa, sicura e dedicata di ciclovie turistiche attraverso località di valore ambientale paesaggistico e culturale i cui itinerari principali coincidano con le ciclovie delle reti BicItalia ed EuroVelo e la realizzazione di infrastrutture connesse, la formazione di percorsi con fruizione giornaliera o pluri-giornaliera legati alla mobilità collettiva ed in particolare alle stazioni ferroviarie, porti ed aeroporti e di una rete di strutture di assistenza e ristoro.
Il Piano della Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale rientra nel Pums (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) verrà condiviso ed integrato, nel corso degli incontri previsti, in collaborazione con cittadini ed associazioni. L'adozione in giunta è stata propedeutica alla partecipazione a bandi regionali ed europei sulla mobilità.
Gli obiettivi strategici della mobilità ciclistica urbana da perseguire riguardano la formazione di una rete ciclabile e ciclopedonale continua ed interconnessa, anche tramite la realizzazione di aree pedonali e zone a traffico limitato, completamento e messa in sicurezza di reti e percorsi ciclabili esistenti, connessioni con il sistema della mobilità collettiva quali stazioni, aeroporti e reti ciclabili intercomunali, azioni di comunicazione, educazione e formazione per la promozione degli spostamenti quotidiani in bicicletta, a cominciare dai tragitti casa-scuola o casa-lavoro.
Gli obiettivi strategici della mobilità ciclistica extraurbana riguardano la formazione di una rete interconnessa, sicura e dedicata di ciclovie turistiche attraverso località di valore ambientale paesaggistico e culturale i cui itinerari principali coincidano con le ciclovie delle reti BicItalia ed EuroVelo e la realizzazione di infrastrutture connesse, la formazione di percorsi con fruizione giornaliera o pluri-giornaliera legati alla mobilità collettiva ed in particolare alle stazioni ferroviarie, porti ed aeroporti e di una rete di strutture di assistenza e ristoro.
Il Piano della Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale rientra nel Pums (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) verrà condiviso ed integrato, nel corso degli incontri previsti, in collaborazione con cittadini ed associazioni. L'adozione in giunta è stata propedeutica alla partecipazione a bandi regionali ed europei sulla mobilità.