Libero Grassi
Libero Grassi
Bandi e concorsi

Un concorso per promuovere l'impegno sociale antimafia

Premio "Libero Grassi", in memoria dell'imprenditore assassinato. Il tema dell'anno: "Adotta un articolo della Costituzione"

Confcommercio-Imprese per l'Italia- patrocina il Premio "Libero Grassi" istituito nel 2004 dalla Cooperativa Solidaria Onlus in accordo con la famiglia Grassi e promosso dallo "Sportello legalità" della Camera di commercio di Palermo con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Giunto alla sua ottava edizione, il premio è finalizzato alla promozione dell'impegno sociale antimafia e alla diffusione della cultura della legalità. La cadenza è annuale ed è dedicato alla memoria dell'imprenditore assassinato dalla mafia il 29 agosto del 1991. Si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado italiane.

Titolo di quest'anno è "Adotta un articolo della Costituzione" e suo scopo è quello di "stimolare nei giovani la scelta di un articolo della Costituzione che più si adatta alla loro sensibilità ed esperienza per tracciarne un profilo attraverso una libera riflessione, personale e collettiva, sui principi in esso contenuto tra le formule, nel loro significato originario, come nella loro declinazione attuale e nelle prospettive per il futuro che soprattutto a loro appartiene".

Gli studenti che intendono partecipare possono scegliere la forma creativa più consona (articoli, approfondimenti, riflessioni, lettere, sceneggiature di spot audio e video) per affrontare i principi contenuti nella Costituzione Italiana, che resta il principale presidio dei valori della legalità nel nostro Paese.

Il termine di iscrizione delle scuole è fissato al 20 febbraio, mentre ci sarà tempo fino al 12 marzo per presentare i propri elaborati.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.