Convegno
Convegno
Eventi e cultura

Un aiuto psicologico ai tempi della crisi

Iniziative gratuite per diffondere la cultura dello star bene

Disoccupazione. Una piaga, quella della mancanza di lavoro, che affligge i più giovani e non con le sue tremende conseguenze psicologiche. Sarà questo il tema centrale che la onlus altamurana Psicologicamente affronterà il prossimo 23 ottobre, con l'evento "Vite precarie: aspetti psicologici e sociali della crisi", comunicato presso la loro sede. In occasione del mese del benessere psicologico, la onlus propone di affrontare, in un incontro-convegno, il tema lavoro sempre più attuale e gravoso. Con la presenza di esperti docenti dell'Università di Bari si parlerà dei diversi disagi psicologici e sociali che colpiscono chi purtroppo si ritrova senza un lavoro o con un'occupazione precaria puntando l'attenzione, soprattutto, all'elaborazione di piani individuali e di ricerca per ottenere sostegno e non sentirsi esclusi da una società sempre più complessa. Spesso può succedere che quando le risorse economiche non soddisfano per la mancanza o precarietà del lavoro, si avvertano sensazioni di malessere o frustrazione da trasformarsi, se non riconosciute e affrontate, in patologie serie.

Grazie all'iniziativa "Ottobre mese del benessere psicologico", gli esperti del settore si fanno promotori della cultura dello star bene, mostrando come rispondere alle esigenze quotidiane della vita facendo conoscere ai cittadini chi è e cosa fa lo psicologo. La onlus Psicologicamente, attiva nel settore dal 2011, grazie all'apporto del presidente Maria Bruna Moramarco e di un gruppo affiatato di giovani psicologi, ha inoltre attivato un servizio di sportelli d'ascolto, diversamente ubicati, di consulenza per le persone più fragili o bisognose di un supporto psicologico, offrendo, per coloro che si trovano in difficoltà economiche quattro incontri gratuiti.

Gianni Scalera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.