Weekend
Weekend
Eventi e cultura

Tutti Uniti nel Weekend ad Altamura

Cultura, informazione, solidarietà e tanto divertimento

Nonostante l'attentato che ha colpito la sede del PD nella notte e distrutto i preparativi per la "Festa de l'Unità 2016", la tre giorni all'insegna dell'informazione e del divertimento in programma per questo fine settimana aprirà comunque i battenti questa sera, Venerdì 23 Settembre, alle ore 18.30, presso la villa comunale di Altamura dove ci saranno stand enogastronomici e sarà presentato il concorso fotografico "Altamura si racconta". Seguirà alle ore 19.30 un dibattito cittadino sul tema "Il Pane di Altamura e la qualità del Grano Duro locale: come tutelare il nostro prodotto e la nostra economia". La prima giornata volgerà poi al termine con il concerto della Cover Band "LIGA 2.0" - Ligabue tribute band, start ore 21.30.

Sabato 24 alle ore 11.00 avrà luogo una tavola rotonda con i protagonisti delle manifestazioni culturali locali: la tematica affrontata nell'incontro sarà "Turismo e Cultura ad Altamura: a che punto siamo?" durante il quale interverranno i referenti di Associazioni ed Enti locali. In serata, alle ore 19.30, vi aspetta la "Festa Metropolitana de l'Unità - Terra di Bari 2016" con un incontro sul "Pensare globale, agire locale: dall'Europa alla Città Metropolitana", cui prenderanno parte gli esponenti nazionali, regionali e locali del PD.

Per la terza ed ultima giornata della Festa, Domenica 25 Settembre, numerosi gli appuntamenti: alle ore 10.00, "Altamura Capitale dello spirito olimpico", dove saranno svolte attività sportive con e per i ragazzi; alle ore 11.00, l'apertura dei tavoli tematici ai cittadini; alle ore 19.00, "Le domande scomode del Partito Democratico di Altamura all'Amministrazione Forte" con Antonello Stigliano, Gino Loiudice e Antonio Cappiello; alle 20.30, la premiazione dei Giovani Atleti, e a porre fine alla festa sarà, alle 21.30, lo spettacolo di cabaret con Dino Paradiso, "Il problema è la comunicazione".

Altamura, nella mattinata di Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso il liceo classico "Cagnazzi", propone l'evento "Match it now!" organizzato da ADMO, sul tema della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Marcello Vitale parlerà di "Trucioli di Cuore" di Emanuela Imprescia e Roberto Brughietta, e si parlerà insieme di tipizzazione e donazione. Durante l'evento saranno fornite tutte le informazioni per diventare donatore di midollo osseo: quell'1 su 100.000 che salva la vita potresti essere proprio tu.

Sabato 24 e Domenica 25 ricorrono le Giornate Europee del Patrimonio 2016. Il Museo Nazionale Archeologico di Altamura aderisce alla manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la mostra dal titolo "Il tesoretto monetale di Altamura racconta la sua storia". Le fasce orarie d'apertura al pubblico sono, per il 24 dalle 10:00-14:00 e dalle 16:00-23:00, per il 25 dalle 10:00-14:00 e dalle 16:00-20:00. Per l'iniziativa, finalizzata a potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, il Museo offre la possibilità di visitare il tesoretto di Altamura, rinvenuto nel 1961, composto da 172 monete in argento che venivano interrate in occasione di eventi bellici per preservarle dalla furia nemica e recuperarle in seguito. Il nucleo maggiore delle monete è costituito da stateri di Taranto e di Metaponto, collocabili alla seconda metà del IV secolo a.C. Ingresso gratuito.

Per tale occasione, anche la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" di Gravina in Puglia apre le porte ai visitatori in via del tutto straordinaria in serata per visite guidate al palazzo storico e alle collezioni della Fondazione, a costo ridotto.

A Matera vi aspetta la 6^ Edizione di "Materadio - La Festa di Rai Radio3", che avrà luogo nei giorni dal 23 al 25 Settembre con un ricco cartellone di appuntamenti musicali, artistici e culturali incentrati sul tema "Utopie e distopie", che sarà esplorato ed espresso in ogni sua forma e peculiarità in tre location suggestive: Casa Cava, piazza San Pietro Barisano e piazza San Giovanni. Un tema di duplice valenza, primo perché richiama uno dei 5 cluster del dossier di candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019; inoltre, ricade a distanza 500 anni dalla pubblicazione dell'Utopia di Thomas More. Scopri il Programma.

Dalla Redazione di AltamuraLife è tutto, buon Weekend!

Vi ricordiamo che potete inviare una mail all'indirizzo info@altamuralife.it per segnalare i vostri eventi, entro e non oltre la giornata di Mercoledì.
  • Cartellone Week-end
Altri contenuti a tema
Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Ecco quanto propone il territorio
Altamura, nel weekend, rievoca la storia Altamura, nel weekend, rievoca la storia Federicus, evento principe del fine settimana murgiano
Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Tutto quello che c’è da sapere
Ad Altamura è in arrivo il weekend Ad Altamura è in arrivo il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Tutti gli appuntamenti in programma
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.