lipu
lipu
Eventi e cultura

Tutti in Natura con la Lipu

Giochi, letture e laboratori nei parchi urbani

Caccia al tesoro, corsi, laboratori, letture e passeggiate. E tanti altri giochi per i più giovani. Tutti rigorosamente all'aria aperta. Si chiama #tuttiinnatura la proposta che la Lipu lancia con l'evento pubblico che si terràdomenica 18 settembre nelle principali città italiane come Roma, Milano, Genova, Napoli, Palermo e Torino e in altre città e centri urbani. Luoghi dove i volontari delle sezioni della Lipu organizzeranno incontri aperti a tutti per passare tempo all'aria aperta e svolgere attività semplici anche dietro casa, come leggere, suonare, giocare, disegnare o anche, semplicemente, consumare un pic-nic.
Ad Altamura la LIPU propone diverse attività laboratoriali rivolte principalmente ai bambini: realizzazione di origami, yoga, laboratorio di biodiversità e altro. Momento originale della giornata sarà l'URBAN PIC - NIC: l'educazione alimentare insegnata tramite la riscoperta dei sapori hand made with love in un luogo insolito. Alle mamme, ai papà, alle nonne e ai nonni, e agli zii si chiede di portare un prodotto alimentare rigorosamente "fatto in casa" (torte, macedonie di frutta, crostate, focaccia etc) per un momento di piacevole condivisione.

Scopo principale dell'iniziativa è far ritrovare alle persone, adulti, anziani e soprattutto giovani, il contatto (spesso perduto, vivendo in città) con la natura, promuovendo il tempo libero trascorso in outdoor piuttosto che in casa e magari incollati a tablet e pc.

«Gli effetti positivi sulla salute dello stare all'aria aperta, in natura ma anche nel verde urbano, sono molteplici - afferma Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu e coordinatrice di #tuttiinnatura - In primis, un maggior legame emotivo con la natura, che può rafforzare il senso di appartenenza e lo spirito di aggregazione. Sono numerosi gli studi che confermano, inoltre, che le persone che trascorrono più tempo libero all'aperto godono di una salute migliore e sono più felici, empatiche, sicure di sé, nonché creative e concentrate. Con il nostro progetto #tuttiinnatura - prosegue Manghetti - vorremmo incentivare la buona abitudine di sfruttare gli spazi verdi, facendoli diventare luoghi abituali e privilegiati per il nostro tempo libero».
«Nelle attività di #tuttiinnatura - dice Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italia - c'è anche un messaggio importante per attrarre l'attenzione sul verde delle nostre città, che sarà sempre più significativo per la conservazione della biodiversità urbana e per mitigare l'aumento delle temperature. E che però continua ad essere oggetto di cattiva gestione, disinteresse e talvolta vera e propria distruzione. Vivere il verde - conclude il presidente Lipu - serve anche a salvare le nostre città e offrire a loro, e a noi stessi, un domani migliore».
I volontari della LIPU vi aspettano domenica 18 settembre a partire dalle ore 10,00 presso la "Villa grande" di Altamura. Tutte le attività sono gratuite e sarà possibile iscriversi alla LIPU con quote speciali ridotte.
  • LIPU Altamura
Altri contenuti a tema
Oltre 100 colombi massacrati e buttati in un sacco Oltre 100 colombi massacrati e buttati in un sacco La raccapricciante testimonianza dei volontari Lipu
Falchi grillai, la LIPU libera gli esemplari messi in salvo Falchi grillai, la LIPU libera gli esemplari messi in salvo Decisivo l'intervento dei comuni cittadini
Liberi di cantare Liberi di cantare L’associazione Lipu dice basta ai richiami vivi.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.