Puglia in bici
Puglia in bici
Turismo

Turismo: buono il bilancio del 2024

Il punto della situazione in Puglia, in base ai dati della Regione

Nel 2024 gli arrivi e le presenze totali in Puglia mostrano un aumento, con gli arrivi in crescita del 10,6% e le presenze del 9,7%, indicando un aumento consistente del movimento turistico nel 2024 rispetto al 2023. Gli arrivi complessivi hanno raggiunto i 5,9 milioni e le presenze hanno superato i 20,7 milioni. I flussi turistici internazionali cresciuti del 22% in un anno. Sono i dati della Regione, presentati oggi dall'assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane nel corso dell'audizione nella IV Commissione del Consiglio regionale, con presidente Francesco Paolicelli.

L'incontro con l'assessore è stato sollecitato dallo stesso presidente Paolicelli per fare un punto sullo "stato di attuazione delle politiche di sviluppo per il turismo in Puglia, fare un report sui dati del flusso turistico del 2024 e discutere della futura programmazione"

Le notizie sono buone: crescono tutte le province pugliesi. A Bari e Taranto incremento degli arrivi, seguite da Brindisi e Barletta-Andria-Trani, Foggia e il prossimo obiettivo è quello di affiancare alle politiche di promozione quelle di governance dei territori. L'assessore ha sottolineato che alla BIT 2025 la Regione Puglia ha brillato per le performance con ottimi risultati che richiedono una governance che possa gestire e continuare a qualificare il turismo pugliese. Il turismo internazionale in Puglia nell'ultimo anno ha avuto un notevole incremento con un +22,6% per gli arrivi e un +21,9% per le presenze. Dal 2015 al 2024, in Puglia, gli arrivi dall'estero hanno registrato un + 228% e le presenze un +166%.

Il turismo va affrontato come un tema in sinergia con ambiente, territorio, viabilità, cambiamento climatico. La Puglia gode di un posizionamento favorevole nel panorama nazionale sui prodotti Cammini e Cicloturismo, Enogastronomia e ambisce a recuperare quote sempre più ampie di viaggiatori del congressuale.
  • Turismo
  • Borsa Internazionale del Turismo
Altri contenuti a tema
Associazione B&B Altamura presente al salone Btm di Bari Associazione B&B Altamura presente al salone Btm di Bari Una fiera degli affari turistici
Turismo: il GeoParco Unesco alla BTM di Bari Turismo: il GeoParco Unesco alla BTM di Bari Uno stand con i 15 Comuni che ne fanno parte
Altamura in vetrina alla BIT di Milano: bilancio positivo Altamura in vetrina alla BIT di Milano: bilancio positivo Resoconto della partecipazione da parte del Comune e degli operatori
Un’offerta turistica integrata nel Geoparco Mondiale Unesco Un’offerta turistica integrata nel Geoparco Mondiale Unesco Insieme Parco, Regione e Comuni
Progetto per realizzare un'area camper Progetto per realizzare un'area camper Presentato al Ministero del turismo per il finanziamento
GeoParco Unesco: iniziano attività di promozione turistica GeoParco Unesco: iniziano attività di promozione turistica Si parte dalla BIT di Milano
Promozione del territorio, Altamura alla Bit di Milano Promozione del territorio, Altamura alla Bit di Milano Avviso per la partecipazione di operatori
Cammino materano: firmato protocollo d'intesa Cammino materano: firmato protocollo d'intesa Ad Altamura si sta tenendo il "Viandanti festival"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.