supermercato
supermercato
Palazzo di città

Trasferimento per il mercato di Piazza Santa Teresa

Via libera della Giunta Comunale alle bancarelle in via Castello

Dopo una lunga battaglia a colpi di lettere e comunicati stampa tra Comitato Piazza S. Teresa e Comune, si riaccendono i riflettori sul mercato giornaliero della frutta spostato a titolo "provvisorio" da Piazza Castello a Piazza Santa Teresa nel 2014.

Su questo provvedimento, negli anni, si è espressa la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bari che individuava Piazza S. Teresa interessata da vincolo di interesse storico ed architettonico; successivamente era intervenuto anche il Nucleo Anti Sofisticazione (N.A.S.) del Comando dei Carabinieri di Bari, che evidenziava l'assenza di alcuni requisiti previsti dalla normativa in materia di aree pubbliche adibite al commercio di alimentari, evidenziando, tra l'altro, la problematica del traffico veicolare nelle adiacenze dei banchi dei prodotti ortofrutticoli e altre irregolarità inerenti l'area di calpestio.

Provvedimenti che, unitamente alla campagna portata avanti dal "Comitato Piazza S. Teresa", hanno spinto il sindaco, nei primi giorni dell'anno, a chiedere formalmente alla Sovrintendenza il parere preventivo relativamente al trasferimento del mercatino rionale presso Via Castello nelle sole ore antimeridiane, con chiusura integrale del traffico veicolare.

Nei giorni scorsi, la Soprintendenza ha riscontrato la nota del primo cittadino, autorizzando l'intervento di ripristino del terrapieno lungo Via Castello con alcune prescrizioni inerenti l'orario di svolgimento del mercatino (da tenersi esclusivamente nelle ore antimeridiane) ed il ripristino della viabilità nelle ore di chiusura.

Nulla osta della Soprintendenza, dunque,al ritorno del mercatino su Via Castello.

Nelle more che il Consiglio Comunale approvi il nuovo Piano Comunale per il Commercio su Aree Pubbliche, si procederà, nei prossimi giorni, al disimpegno di Piazza Santa Teresa.

Sarà, questa, l'ultima puntata della telenovela lunga due anni, riguardante l'allocazione del mercato ortofrutticolo giornaliero?

Lo vedremo presto.
  • Piazza Santa Teresa
  • Palazzo di città
  • Giunta Comunale Altamura
Altri contenuti a tema
Liberazione: celebrazione del 25 aprile ad Altamura Liberazione: celebrazione del 25 aprile ad Altamura Il programma e il significato della giornata
Angela Miglionico nominata vice sindaca Angela Miglionico nominata vice sindaca Assegnate le deleghe agli assessori
Cecilia Tafuni tra i nuovi volti della giunta-Petronella Cecilia Tafuni tra i nuovi volti della giunta-Petronella Assessore dichiara: "Grata per la scelta, al servizio della città con mie competenze"
3 Petronella ha scelto la squadra, nominata la giunta Petronella ha scelto la squadra, nominata la giunta Non ancora assegnate le deleghe
Prime delibere della giunta comunale Prime delibere della giunta comunale Iniziato il governo dell'amministrazione Petronella
Petronella ha nominato quattro assessori Petronella ha nominato quattro assessori Prima giunta, in attesa della proclamazione dei consiglieri
Dopo la sindaca si dimette anche assessore Lorusso Dopo la sindaca si dimette anche assessore Lorusso Si è tenuta l'ultima riunione della giunta
Un uomo accoltellato in piazza Santa Teresa Un uomo accoltellato in piazza Santa Teresa Dopo una lite tra stranieri. Indagano i Carabinieri
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.