Politica
Sport, le associazioni a confronto con Paparesta
Proposte e polemiche al convegno del Pd
Altamura - martedì 21 ottobre 2014
10.34
Sport, associazioni e strutture sportive locali, un tema che non cessa di far discutere la società e la politica altamurane.
Se n'è parlato ieri sera, presso la sala Camasta dell'ex Monastero del Soccorso, nel corso di un convegno organizzato dal Pd locale e moderato dal giornalista Luigi Mininni, con ospite d'eccezione Gianluca Paparesta, presidente della società F.C. Bari 1908.
"Un settore dimenticato dall'amministrazione Stacca" esordisce il segretario cittadino Agostino Portoghese, mentre Liliana Venticelli sottolinea la volontà di prestare ascolto alle realtà sportive cittadine: "Non solo il calcio – dichiara la parlamentare – ma anche le altre discipline. Chiediamo collaborazione e proposte, perché lo sport sia occasione di benessere sociale e crescita economica della città". Dopo il saluto dell'on. Dario Ginefra, che porta l'esempio di Bari, dove è stato emanato un regolamento per i rapporti con i privati e le sponsorizzazioni, tocca al giovane responsabile locale dello sport per il Pd, Salvatore Corrado Salati, evidenziare le deficienze e le attese della realtà sportiva locale, evidenziando soprattutto la carenza di dialogo con e tra le associazioni.
"Gli spazi pubblici devono essere occupati dalla parte virtuosa della società – dichiara Pietro Petruzzelli, neoassessore della giunta Decaro, portando la propria esperienza amministrativa – e lo sport nelle scuole può diventare cultura del rispetto degli altri e delle regole, diritto alla salute e occasione di rilancio del turismo".
La parola poi è passata ai referenti di singole associazioni, che hanno evidenziato le problematiche locali, come quelle della mancanza di un servizio di bike parking e la necessità, per alcune squadre di calcio, come gli Ultrattivi, di recarsi a giocare fuori Altamura. Alcuni momenti di bagarre si sono avuti quando l'assessore Giovanni Saponaro, chiamato in causa per le inefficienze dell'amministrazione, è intervenuto per replicare, tra le rimostranze di alcuni presenti in sala.
A concludere la serata, le salomoniche considerazioni di Gianluca Paparesta, che ha portato la sua esperienza di uomo da sempre nel mondo dello sport, prima come professionista e poi come dirigente: "Bari deve coinvolgere il territorio diventandone un punto di riferimento, non solo a livello agonistico. Nello sport occorrono progetti che sappiano attrarre investimenti, anche in vista di un ritorno economico, occorre il supporto dei tifosi, occorre soprattutto trovare il senso di appartenenza nella comunità. Se manca quello non ci si prende cura delle strutture. Verremo a giocare un'amichevole - conclude promettendo l'ex arbitro - nella città di Ciccio Caputo".