acquedotto pugliese
acquedotto pugliese
La città

Sospensione temporanea della normale erogazione idrica a partire da oggi

Il sindaco di Altamura ha disposto per domani la chiusura di tutte le scuole

Comunicazione importante, e alquanto urgente, arriva dall'Acquedotto Pugliese a proposito della sospensione temporanea della normale erogazione idrica a partire da oggi, 27 aprile 2010. La sospensione idrica è dovuta a lavori urgenti di riparazione di una condotta a servizio dell'abitato di Altamura.

Non è possibile al momento prevedere la durata dei lavori e quindi il ripristino dell'erogazione. Al fine di limitare gli eventuali disservizi, l'Acquedotto Pugliese provvederà alla fornitura integrativa di acqua mediante autobotti che saranno dislocate nell'abitato previa richiesta al Comando dei Vigili Urbani.

Per informazioni chiamare il numero verde 800.735.735 o consultare la sezione consultare la sezione "Che acqua fa" su www.aqp.it.

A causa dell'interruzione idrica che si è registrata questa mattina nell'abitato di Altamura, il sindaco Mario Stacca - con ordinanza n. 48 - ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città per il giorno 28 aprile 2010. L'ordinanza è stata emanata per motivi igienico-sanitari in quanto non è possibile assicurare l'erogazione di acqua potabile a tutte le scuole.
DOMANDE FREQUENTI

Perchè quando Acquedotto Pugliese comunica interruzioni al servizio non si avvertono disagi?
Probabilmente i serbatoi a servizio del condominio o dell'abitazione sono adeguati alle necessità di consumo.
In pratica si utilizza l'acqua contenuta in essi.

Perché a volte si continuano ad avvertire disagi anche dopo il ripristino dell'erogazione?
Occorre aspettare che in tutta la rete si ripristinino le condizioni di flusso sufficienti a garantire la giusta pressione.
In pratica ci vuole tempo perché le reti si riempiano nuovamente, e la velocità di riempimento è legata ai consumi degli utenti.

Perché l'acqua a volte arriva solo ai piani inferiori?
Acquedotto Pugliese ha cura che l'acqua arrivi al punto di presa del contatore, garantendo una pressione minima di 0,5 atmosfere. Solitamente la pressione è superiore, comunque sufficiente a permettere l'acqua di raggiungere i piani superiori. In caso di pressioni minime, l'acqua difficilmente raggiunge i piani superiori al secondo.
Inoltre, nei periodi di crisi idrica, per garantire sufficienti scorte nei grandi serbatoi extraurbani è probabile che occorra effettuare manovre di riduzione di pressione in rete. In questo caso, le abitazioni ed i condomini forniti di idonei serbatoi, in condizioni ordinarie, non avvertono disagi .

Perché nello stesso abitato le condizioni del servizio possono essere diverse?
Dipende principalmente dalle quote altimetriche: le zone alte degli abitati sono spesso più critiche di altre perché a parità di pressione in rete occorre superare un maggiore"dislivello" per servire le abitazioni.
In pratica nelle zone alte degli abitati, in caso di riduzione di pressione, la rete fatica a riempirsi ed a garantire un livello ottimale di servizio.

Per superare al meglio eventuali interruzioni di servizio e/o riduzione di pressione nelle reti, Acquedotto Pugliese consiglia:
di alloggiare i serbatoi al piano terra o negli scantinati, in modo tale che possano sempre riempirsi durante le ore di piena erogazione. di installare serbatoi con una capacità sufficiente a contenere tanta acqua quanta ne serve quotidianamente, garantendone, così, un adeguato ricambio.
Per assicurare migliore igienicità all'acqua accumulata nei serbatoi privati, Acquedotto Pugliese consiglia:
di realizzarli in acciaio inossidabile, in lamiera zincata o in cemento armato, di realizzarli ispezionabile da ogni lato, di pulirli almeno una volta all'anno, di dotarli di scarico di fondo e di sfioratore di massimo livello, di non collocare nel locale né la centrale termica né le riserve di carburante o materiali in disuso, se ci sono diversi serbatoi, di collegarli in serie, che la tubazione in arrivo eroghi acqua a caduta libera visibile al di sopra del livello massimo consentito dal recipiente ricevitore, per evitare che l'acqua in uscita possa ritornare nel tubo adduttore.
  • Acquedotto Pugliese
  • Sospensione idrica
  • Erogazione
  • Ripristino
Altri contenuti a tema
Liceo Federico II di Svevia: presentato corso di biotecnologie Liceo Federico II di Svevia: presentato corso di biotecnologie Un potenziamento di fisica, insieme a Oropan, UniBa - Dipartimento Fisica e AQP
Meno acqua negli invasi, AQP riduce pressione su rete idrica Meno acqua negli invasi, AQP riduce pressione su rete idrica Una misura necessaria per ridurre i consumi
Governo contro la Regione: "bocciata" la legge su Aqp Governo contro la Regione: "bocciata" la legge su Aqp Manteneva pubblico il servizio idrico e consentiva ai Comuni di entrare nel capitale
Interruzione idrica di Acquedotto pugliese Interruzione idrica di Acquedotto pugliese Il 23 febbraio, nell'area di via Gravina (zona industriale e ss 96)
Lavori Aqp in zona industriale, interruzione idrica il 20 febbraio Lavori Aqp in zona industriale, interruzione idrica il 20 febbraio Per manutenzione straordinaria della condotta in via Gravina
Aqp, riapre sportello di Altamura Aqp, riapre sportello di Altamura Chiuso per emergenza Covid, dal 10 gennaio riparte assistenza clienti in presenza
Depuratore, previsti altri lavori di Aqp Depuratore, previsti altri lavori di Aqp Ingenti investimenti per una maggiore efficienza del sistema idrico-fognario
Lavori di Aqp, sopralluogo per una verifica Lavori di Aqp, sopralluogo per una verifica Gli interventi riguardano circa 13 km di tronchi idrici
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.