Suore
Suore
Religioni

“Sfratto” delle suore di Aversa, una di loro ospitata ad Altamura

Suor Maria Teresa accolta da alcuni parenti della nostra città. La decisione è della Santa Sede

Fa commuovere il caso dello "sfratto" delle Cappuccinelle di Aversa, cominciato lo scorso 17 maggio e deciso dalla Santa Sede per inosservanza di alcune regole imposte dalla clausura. Sono otto le suore che vivono nell'antico convento. Alcune di loro saranno trasferite nei conventi di Agrigento, Orvieto e Camerino, altre presso i propri parenti. Tra queste, Suor Maria Teresa, che verrà ospitata da alcuni parenti qui ad Altamura. La prima ad andare via dal convento, costruito nel 1599 (la struttura ospita le suore di clausura dal 1680) è stata, ieri, suor Veronica, che raggiungerà la casa di un fratello carabiniere residente a Cellole.

Le stesse suore avevano chiesto "in ginocchio", in diretta ai microfoni della trasmissione Mi Manda Rai Tre, di poter restare nel convento dove, per 53 anni, sono vissute in clausura. Ma non c'è stato nulla da fare. Nei prossimi giorni, dovrebbe andar via suor Maria Nicolina, che verrà ospitata da una sorella a Villa Literno, poi Suor Maria Teresa, a seguire suor Maria Cristina, che andrà da una sorella a Cesa. Infine suor Maria Clara e Suor Maria Rosaria, attualmente ricoverate, proseguiranno le cure in famiglia. Le altre monache andranno nei conventi sopra indicati.

Le stesse suore avrebbero inviato al cardinale delle Congregazioni una lettera di "clemenza" per chiedere perdono delle piccole mancanze, rilevate in tre anni di ispezione dai due visitatori apostolici mandati dalla Santa Sede, e per chiedere di uscire dal Monastero solo da morte.


  • Altamura
  • Puglia
  • Convento di Aversa
  • Sfratto
Altri contenuti a tema
La Puglia si promuove alla Bit di Milano La Puglia si promuove alla Bit di Milano La Murgia presente fra i 34 itinerari nello stand della Regione
La Puglia meta turistica preferita dagli italiani La Puglia meta turistica preferita dagli italiani Emiliano e Capone: “Risultato straordinario"
Confindustria punta ad unire le economie di Puglia e Basilicata Confindustria punta ad unire le economie di Puglia e Basilicata Altamura punto di incontro per discutere di infrastrutture e trasporti
Pugliesi tartassati dalle imposte Pugliesi tartassati dalle imposte Pagati un milione e mezzo di euro di Imposta Unica Comunale
Dati positivi anche per il mercato immobiliare non residenziale Dati positivi anche per il mercato immobiliare non residenziale In Puglia aumentano le compravendite di uffici e negozi. Cala invece il comparto produttivo.
Il mercato immobiliare pugliese torna a crescere Il mercato immobiliare pugliese torna a crescere Le compravendite registrano un incremento del 4,4%
L’ingegno dei pugliesi non conosce crisi L’ingegno dei pugliesi non conosce crisi Depositate quasi 2 mila domande per brevetti e marchi.
Segno più per l’artigianato alimentare pugliese Segno più per l’artigianato alimentare pugliese Il settore resiste alla crisi con più di 6.500 aziende.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.