rifiuti
rifiuti
La città

Servizio igiene urbana, apertura delle buste procedura

Tre quelle presentate. Di seguito, il video

Si è proceduto oggi, 23 aprile, in seduta aperta, presso la Sala consiliare del Palazzo di Città, all'apertura delle buste offerte relative alla procedura negoziata per l'affidamento del servizio di igiene urbana e servizi complementari della durata di un anno. A presiedere il dirigente del III Settore del Comune di Altamura, Giovanni Buonamassa, segretario verbalizzante Davide Galante, presenti i testimoni Giuseppe Livrieri e Pietro Cagnazzi. In aula Vasienti Giovanni, rappresentante della impresa Si.Eco spa, Castoro Lucia, rappresentante della impresa Tra.De.Co. s.r.l.

Tre le buste pervenute alla data 12/03/2012 intestate alle imprese Si.Eco spa di Triggiano, Avvenire srl di Gioia del Colle e Tra.De.Co. srl di Altamura.

La società Si.Eco spa ha comunicato la propria intenzione di non formulare alcuna offerta per la gara, riscontrando "l'impossibilità di poter formulare congrua e adeguata offerta rispondente alle prescrizioni dei termini anche e soprattutto economici stabiliti dal capitolato speciale d'appalto". Nello specifico, la Si.Eco fa notare che l'incidenza del personale è superiore rispetto alla media registrata per simili gestioni.

Anche la ditta Avvenire ha ritenuto opportuno non formulare alcuna offerta per gli obiettivi richiesti in gara (la media del 35% di differenziata) difficilmente raggiungibili per tempistica e che aumenterebbero di fatto i costi di smaltimento.

Il plico della Tra.De.Co. conteneva documenti per l'ammissione alla gara, ritenuti in sede conformi alle richieste, e l'offerta economica con un ribasso pari allo 0,001% da applicare all'importo annuo "a corpo" posto a base di gara, oltre a 7.246,80 euro per oneri della sicurezza da interferenza per tutta la durata del servizio e 1.602.620,00 euro quale costo trattamento e smaltimento al netto dei ricavi Conai, non soggetti a ribasso ed iva. Nella nota di offerta, la ditta ha specificato: "Salvo l'esito del ricorso pendente presso il Tar Puglia n. 276/ 2012".

A tal proposito, il delegato della ditta Si.Eco ha dichiarato di ritenere l'offerta presentata dalla Tra.De.Co. "condizionata e pertanto irregolare", motivo per cui ha chiesto l'esclusione dalla gara dell'impresa Tra.De.Co.

Lucia Castoro è intervenuta notificando che "l'offerta Tra.De.co. è definita dall'esito del ricorso pendente presso il Tar e fissato per il 10 maggio, prima di tale esito non potrà essere stipulato il contratto né iniziato il servizio, salvo che l'amministrazione non prenda atto che: i costi del servizio smaltimento da corrispondere all'Amiu di Bari sono integralmente a carico del Comune; i ricavi Conai sono inesistenti e non possono essere detratti dal canone dovuto all'appaltatore; vanno corrisposti all'appaltatore i costi di lavorazione-selezione per lo smaltimento della plastica, il costo del trasporto e conferimento all'impianto di smaltimento della carta e della plastica, gli oneri per l'acquisto materiali di consumo e gestione degli automezzi. In ogni caso, l'accoglimento delle richieste di pagamento menzionate consentono solo di stipulare il contratto e di dare inizio al servizio, sempre con salvezza dell'esito del ricorso predetto per quanto riguarda le altre censure proposte al Tar".

Di seguito, il video.
Carico il lettore video...
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.