scuola
scuola
La città

Scuola Tagliaferri, indagini sul degrado della struttura

I lavori nell'ambito dell'efficientamento energetico

Saranno avviate di indagini sulle travi perimetrali della scuola dell'Infanzia "Tagliaferri".

Questa la decisione contenuta in una determina dirigenziale, nell'ambito del progetto esecutivo relativo ai lavori di efficientamento energetico presso la scuola dell'infanzia Tagliaferro, che rientra nel finanziamento nell'ambito dell'area vasta "la città murgiana" da realizzare con fondi del PO FESR 2007-2013, di cui il comune di Altamura è beneficiario.

I lavori in oggetto sono stati definitivamente aggiudicati all'impresa "Dueffe Costruzioni srl " di Altamura (BA), a seguito di espletamento di gara d'appalto mediante offerta tecnica migliorativa, per l'importo netto a corpo di 250.183,56 euro, oltre a 14.903,25 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, ed i.v.a.

Durante i lavori, però, si è verificata la presenza di un preoccupante degrado del calcestruzzo e dei ferri di armatura delle travi perimetrali del solaio di copertura del primo piano sottostanti l'intonaco, in particolare è stato evidenziato un processo avanzato di carbonatazione dovuto al contatto del calcestruzzo e dei ferri di armatura con l'anidride carbonica, che ha provocato la corrosione.

Dai tecnici comunali è stato ritenuto necessario, allo stato attuale, verificare le condizioni di conservazione delle travi al fine di verificare se permangono le caratteristiche strutturali descritte nel certificato di collaudo, anche alla luce delle lievi oscillazioni avvertite del solaio di calpestio del piano terra, considerando anche le attività ludiche che si effettueranno all'interno.

Verificato che la Consip S.p.A., società concessionaria del ministero dell'Economia e delle Finanze per i servizi informativi pubblici, né altre centrali regionali di committenza, hanno attualmente attivato convenzione attinenti il servizio in oggetto, Palazzo di Città ha espletato le procedure per l'affidamento diretto, previsto per appalti inferiori a 40.000 euro, ritenendo congruo il preventivo presentato dalla Ditta Lasped Engineering Service srl di Cava dei Tirr eni, dell'importo complessivo di complessiva di 5.666,90 euro, Iva al 22% compresa.
  • Edilizia scolastica
Altri contenuti a tema
La Città Metropolitana crea un osservatorio dell’edilizia scolastica La Città Metropolitana crea un osservatorio dell’edilizia scolastica L’ente insieme agli studenti per monitorare lo stato di salute delle strutture scolastiche
Regione a lavoro per preparare il piano di edilizia scolastica Regione a lavoro per preparare il piano di edilizia scolastica Invito alle amministrazioni comunali a presentare progetti
Plesso scolastico "Moro", realizzate altre quattro aule Plesso scolastico "Moro", realizzate altre quattro aule I lavori per 39.700 euro
Edilizia scolastica, Altamura spera nel bando regionale Edilizia scolastica, Altamura spera nel bando regionale Dal governo nazionale tagli ai fondi per gli enti locali
Edilizia scolastica, il comune candida tre scuole Edilizia scolastica, il comune candida tre scuole I progetti rigurdano la "Aldo Moro", la "Padre Pio" e la "IV Novembre"
Piano regionale per l'edilizia scolastica, bando in scadenza Piano regionale per l'edilizia scolastica, bando in scadenza Colonna: "Ancora nessun esito dal comune di Altamura"
8x1000 alle scuole, individuati tre plessi 8x1000 alle scuole, individuati tre plessi Le candidate sono Ottavio Serena, San Giovanni Bosco e via 4 novembre
8 per mille alle scuole, proposta ancora da esaminare 8 per mille alle scuole, proposta ancora da esaminare Termini prorogati al 30 ottobre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.