sciopero scuola
sciopero scuola
Scuola e Lavoro

Scuola, gli studenti si mobilitano

Cortei e manifestazioni. Ieri, anche "freeze flash mob"

Si è conclusa con un corteo studentesco per le via della città la manifestazione che gli alunni altamurani hanno messo in atto in questi giorni. Alle precedenti giornate del 30 e 31 ottobre, che hanno visto la piena partecipazione dei principali attori del mondo scolastico, si sono aggiunte quelle di ieri e oggi.

Alunni e docenti, forse in una delle poche volte nella storia della scuola, si muovono insieme nel rivendicare i rispettivi diritti. "No ai tagli del Governo", "no alla legge Aprea", "fuori i privati dalla scuola pubblica", questi i messaggi lanciati dai manifestanti. Il corteo di questa mattina ha percorso le strade principali di Altamura, partendo da piazza Zanardelli.

"Vogliamo far sentire la nostra voce e far valere i nostri diritti", hanno spiegato Giuseppe Gramegna e Hyka Ester (rappresentanti rispettivamente degli istituti "Liceo classico Cagnazzi" e "Liceo delle Scienze Umane"). E aggiungono: " Miriamo ad una maggiore sensibilizzazione di temi che interessano da vicino la scuola e dunque il futuro di essa".

Anche nel pomeriggio di ieri c'è stata una mobilitazione significativa: in piazza Duomo, studenti e docenti, ma anche cittadini, hanno manifestato con il "freeze flash-mob": una riflessione dei partecipanti rimasti immobili per tre minuti.

In allegato, le immagini di questa mattina.
20 fotoManifestazione scuola
Mobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuolaMobilitazione scuola
  • Scuola
  • Manifestazione studentesca
Altri contenuti a tema
Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione A cura del Masci per l'iniziativa "Luce della pace da Betlemme"
Scuola: approvato il piano regionale Scuola: approvato il piano regionale In tutta la Puglia si perdono 18 autonomie scolastiche
Le scuole di Altamura e Gravina si presentano Le scuole di Altamura e Gravina si presentano Al Santa Croce tutte riunite in "Orienta Qui"
Potenziato il servizio di assistenza specialistica nelle scuole Potenziato il servizio di assistenza specialistica nelle scuole Aumenta il monte ore complessivo con nuovi fondi
Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Presenti anche gli istituti altamurani con progetti ed esperienze
Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Ad Altamura sono 900 gli studenti impegnati
Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Tutti in classe entro il 16 settembre
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.