banchi scuola
banchi scuola
Politica

Scuola e precari

40 punti in graduatoria per gli insegnanti che scelgono di restare nella provincia di residenza. UDC Altamura, "Il Governo vuole tutelare i precari della scuola del nord"

In riferimento all'emendamento al DDL Sviluppo in discussione in commissione alla Camera, proposto dalla Lega Nord, l'UDC Altamura esprime una considerazione a firma del segretario sezionale ing. Vito Casiello. La proposta, si legge nel comunicato, "punta a mettere al riparo i precari del Nord dalla concorrenza degli insegnanti meridionali".

"A decorrere dall'anno scolastico 2011-2012 – informa la nota - l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento della scuola è effettuato mediante l'attribuzione di punteggi con un bonus di 40 punti in graduatoria per gli insegnanti che scelgono di restare nella provincia di residenza. Nella scuola, il Governo Berlusconi ha tagliato 132 mila posti di lavoro ed ora vuole tutelare i precari della scuola del Nord invece di varare, per esempio, la stabilizzazione di tutti gli insegnanti che stanno lavorando su posti vacanti".

Per l'Udc la proposta della Lega è incostituzionale e così si esprime: "Per noi fare le graduatorie in base all'appartenenza territoriale e non in base al merito è una forma di discriminazione ed una palese violazione del principio costituzionale di uguaglianza. La Lega propone un provvedimento che offende i tanti insegnanti che hanno accumulato esperienza e professionalità ma che vivono al Centro-Sud. I nostri insegnanti sono una risorsa per tutto il Paese, senza distinzioni geografiche ".

"Il Ministro Brunetta – conclude l'Udc Altamura - quando afferma che i precari sono la parte peggiore dell'Italia, evidentemente, si riferisce ai precari del Centro - Sud dell'Italia visto che la Lega vuole proteggere, come detto, i precari del Nord dell'Italia.
  • Udc
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Presenti anche gli istituti altamurani con progetti ed esperienze
Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Ad Altamura sono 900 gli studenti impegnati
Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Tutti in classe entro il 16 settembre
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce Indirizzi di studio in Turismo e in Amministrazione Finanza e Marketing, anche quadriennali
Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Una ricca offerta formativa. Domenica 4 febbraio apertura straordinaria della scuola
Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Iniziativa del movimento adulti scout "Fare pace rende felici"
Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.