Comune di Altamura
Comune di Altamura
Palazzo di città

Route 96, Altamura capofila per la Murgia dell’Uomo

Soddisfazione da sindaco e assessore

Quattro progetti per quattro aggregazioni di Comuni pugliesi sono stati candidati nell'ambito del Bando promosso dal MIBACT che finanzia, con 5,6 milioni di euro, interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale. All'interno di questi raggruppamenti tutti i Comuni della Terra di Bari, sotto il coordinamento della Città metropolitana, hanno elaborato quattro progetti da oltre 300 mila euro l'uno che saranno utili a sostenere spese per l'acquisizione di servizi e consulenze dedicate all'elaborazione e predisposizione di progetti di gestione o riqualificazione dei maggiori attrattori culturali presenti in ogni città.

Il Comune di Altamura è capofila del progetto "Route 96" e vede la partecipazione di Bitonto, Palo del Colle, Toritto, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Gravina in Puglia. L'idea è quella di progettare sulla direttrice SS 96, oggetto di un importante investimento infrastrutturale in corso, un'azione di valorizzazione e gestione integrata degli attrattori locali più importanti, rievocando le suggestioni della famosa Route 66 americana, nota per aver favorito la crescita di alcuni territori USA.

Il progetto "Route 96, la Murgia dell'Uomo" è stato redatto anche grazie all'impegno dell'assessorato alla Cultura e Turismo e Pubblica Istruzione.

«L'Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco Giacinto Forte – sta lavorando costantemente per valorizzare il ricco patrimonio culturale altamurano. La partecipazione al bando del MIBACT rappresenta un importante tassello di un mosaico che stiamo tentando di costruire».
«In coerenza - ha dichiarato l'assessore Saverio Mascolo – con la programmazione degli interventi in ambito di valorizzazione dei nostri beni culturali, abbiamo individuato nel progetto, quale obiettivo prioritario la realizzazione del Parco tematico sull'evoluzione della specie umana presso il sito di Lamalunga. Abbiamo, altresì, individuato altri due beni, ovvero la cripta della masseria di Jesce e il sito delle grotte di San Michele, ubicato in via Madonna della Croce».
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Cammino materano: firmato protocollo d'intesa Cammino materano: firmato protocollo d'intesa Ad Altamura si sta tenendo il "Viandanti festival"
Via Appia e Cammino materano: ad Altamura il Viandanti festival Via Appia e Cammino materano: ad Altamura il Viandanti festival In programma dal 15 al 17 novembre. Convegni, musica e altre attività
Panificatori altamurani a Venezia per evento turistico Panificatori altamurani a Venezia per evento turistico Iniziativa del Comune organizzata per giornata mondiale del pane
Matrimoni in Puglia piacciono soprattutto alle coppie degli USA Matrimoni in Puglia piacciono soprattutto alle coppie degli USA A Bari in programma il salone "Promessi sposi"
Escursione turistica su due ruote con la seconda domenica in bici Escursione turistica su due ruote con la seconda domenica in bici Sarà presente anche ambulatorio mobile di "Una stanza per un sorriso"
Al salone turistico TTG di Rimini presentati dati positivi per la Puglia Al salone turistico TTG di Rimini presentati dati positivi per la Puglia Il bilancio parziale del 2024 e le stime sull'impatto economico
Turismo e innovazione, i claustri di Altamura ancora più attrattivi Turismo e innovazione, i claustri di Altamura ancora più attrattivi Grazie ad un progetto che unisce tecnologia, contenuti culturali e narrazione
Europei in Germania: il marchio Puglia a Casa Azzurri Europei in Germania: il marchio Puglia a Casa Azzurri La promozione legato al campionato di calcio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.