cavità ipogee
cavità ipogee
La città

Risanamento grotte di via Barcellona, terminato l'iter dei lavori

Il progetto da un 1 milione di euro


Affidare al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti già incaricato della progettazione e della direzione lavori l'incarico di redigere il certificato di regolare esecuzione dell'intervento di risanamento delle cavità ipogee della zona di via Barcellona, finanziato, nell'ambito del piano Area Vasta "Murgia", per complessivi 1.000.000 di euro.

E' quanto stabilito da una determina dirigenziale, concludendo definitivamente l'iter dei lavori.

Nel 2010 si disponeva l'avvio della procedura negoziata con bando per l'affidamento dell'incarico di progettazione relativo ai lavori, stante la carenza all'interno dell'Amministrazione Comunale delle professionalità necessarie per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo delle opere in questione.

In seguito si aggiudicava definitivamente l'incarico per la progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per il risanamento delle cavità ipogee nella zona di via Barcellona ad un studio di professionisti baresi per un importo netto di 60.266,27 euro.

Si aggiudicava in via definitiva la gara per l'esecuzione dei lavori, al Raggruppamento temporaneo d'imprese "P.T.M. Perforazioni e costruzioni s.r.l. di Corato (Capogruppo) – Geologia Energia Ambiente s.r." di Matera per l'importo complessivo di 503.123 euro.

Durante il corso dei lavori è stato necessario predisporre due varianti che hanno portato l'importo complessivo del contratto di esecuzione lavori a 554.945,97 euro e vista la particolarità e la specificità delle lavorazioni eseguite si rende opportuno che il collaudo sia affidato a professionalità con competenze specifiche di mitigazione del rischio idrogeologico connesso alla presenza di cavità.

Il compenso professionale per l'incarico in oggetto è quantificato in 3.747,18 euro.
  • Via Barcellona
Altri contenuti a tema
Ospedale della Murgia, a rischio il servizio 118? Ospedale della Murgia, a rischio il servizio 118? Oggi un incontro per tracciare una soluzione positiva
Una festa a tinte verdi Una festa a tinte verdi Giornata dell'albero 2013
Il Comune di Altamura partecipa al workshop nazionale dell’ISPRA sulle cavità sotterranee Il Comune di Altamura partecipa al workshop nazionale dell’ISPRA sulle cavità sotterranee Due giornate dedicate allo studio dei fenomeni di sprofondamento
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.