compostiera
compostiera
La città

Rifiuti organici, il comune concede compostiere in comodato d'uso

Necessario per la domanda la disponibilità di un'area verde


La pratica del compostaggio domestico è un metodo sempre più diffuso per promuovere tra i cittadini le buone pratiche di smaltimento dei rifiuti organici.

In base a questa logica il comune, in esecuzione di una delibera dello scorso anno, intende assegnare compostiere per la frazione umida in comodato d'uso per l'utilizzo domestico delle famiglie altamurane.

Ogni utente residente potrà riceverne una,della capacità di 310 litri, in grado di compostare i rifiuti organici domestici e i residui vegetali di un piccolo giardino, gratuitamente e per un anno, in comodato tacitamente rinnovabile, salvo comunicazione contraria delle parti. Possono richiedere l'assegnazione i titolari di una utenza domestica con regolare posizione di pagamento delle imposte relative allo smaltimento dei rifiuti ed abbiano disponibilità di un giardino, area a verde o orto.

Gli assegnatari delle compostiere saranno obbligati a praticare diligentemente il compostaggio della frazione umida dei propri rifiuti domestici e collocare la compostiera in luogo idoneo, tale da non arrecare disturbo ai vicini, gestendola e conservandola in buono stato.

Si dovrà anche permettere al personale incaricato di verificare il corretto utilizzo della compostiera, e restituirla qualora venisse accertato il mancato o non corretto utilizzo della stessa.

Le domande per l'assegnazione in comodato d'uso gratuito delle compostiere possono essere presentate direttamente a mano all'Ufficio Protocollo del Comune. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 18 giugno, e l'Ufficio Ambiente provvederà a comunicare agli assegnatari le modalità di ritiro della compostiera.
  • Impianto di compostaggio
Altri contenuti a tema
Convocata assemblea Consorzio Ato Ba/4 Convocata assemblea Consorzio Ato Ba/4 Richiesta la revoca di Delibera relativa all'impianto di compostaggio
Il capogruppo del Pdl Nicola Loizzo chiede l'annullamento della delibera Ato Ba/4 Il capogruppo del Pdl Nicola Loizzo chiede l'annullamento della delibera Ato Ba/4 «Mancata pubblicazione all'albo on-line da parte del Consorzio»
L'Amministrazione risponde ad Aria Fresca su delibera Ato Ba/4 L'Amministrazione risponde ad Aria Fresca su delibera Ato Ba/4 «Informazioni tendenziose»
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.