Riccardo Muti
Riccardo Muti
La città

Riccardo Muti ad Altamura per l'inaugurazione del Teatro Mercadante?

Il Maestro accoglie l'invito. Una delegazione a Ravenna per la rappresentazione de "I due Figaro"

Lo scorso 24 giugno è stato rappresentato al Teatro Alighieri di Ravenna il melodramma I due Figaro di Saverio Mercadante, su libretto di Felice Romani. Ne avevamo dato notizia qualche giorno fa. L'opera fu musicata da Mercadante nel 1826, durante la sua permanenza a Madrid, dove era stato nominato direttore artistico dei Teatri reali, ma, per vicende di censura e di compagnia, la messa in scena de I due Figaro fu rimandata al 1835, sempre nella capitale spagnola.

L'opera riscosse un grande successo perché coniugava i costumi e la musica della Scuola Napoletana con quella spagnola, frutto di un'ispirazione e di una preparazione eccezionali del musicista altamurano. Il capolavoro, però, fu presto dimenticato. La prima rappresentazione in Italia si è avuta proprio il 24 giugno 2011, dopo circa 200 anni. Le date italiane, che rientrano nel Ravenna Festival - La fiaba va in scena, sono state precedute, il 10 ed 12 giugno, dal Festival di Pentecoste di Salisburgo.

A dirigere l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, il maestro Riccardo Muti. Grande l'entusiasmo del pubblico, che ha riempito all'inverosimile il Teatro Alighieri. L'opera di Mercadante ha riscosso un consenso internazionale.

Una delegazione di Altamura, per il tramite di Michele Saponaro, funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha assistito all'esecuzione ravennate de I due Figaro ed è stata poi accolta calorosamente dal maestro Muti, dalla moglie Cristina Mazzavillani Muti, dal Soprintendente del Teatro Alighieri Antonio De Rosa e dalla consorte. A rappresentare Altamura c'erano il sindaco Mario Stacca, l'assessore alla Cultura Giovanni Saponaro e Vito Ventricelli, appassionato cultore di Mercadante e della Scuola Napoletana e presidente culturale dell'associazione Saverio Mercadante di Altamura.

Stacca ha informato il maestro Riccardo Muti della ripresa dei lavori di restauro del Teatro di Altamura e lo ha invitato ad inaugurare, con un'opera di Mercadante da lui diretta, la sua riapertura, prevista fra due anni. L'invito è stato immediatamente accolto dal Maestro e dalla signora Muti, direttore artistico del Ravenna Festival insieme a Franco Masotti e Angelo Nicastro.

«Un'esperienza eccezionale» l'ha definita Vito Ventricelli. «Con la riscoperta e la rappresentazione de I due Figaro a Ravenna è come se fosse stato rimesso in luce un sarcofago. La prima opera che Mercadante presentò al pubblico madrileno è stata Il posto abbandonato, poi musicò I due Figaro, ma per motivi di censura e di compagnia, l'esecuzione fu rimandata al 1835, quando venne eseguita nel Teatro Principe di Madrid».

  • Francesco Saverio Mercadante
  • Teatro Mercadante Altamura
Altri contenuti a tema
Al teatro Mercadante torna la rassegna di teatro classico per scuole Al teatro Mercadante torna la rassegna di teatro classico per scuole Organizzata dal Liceo Cagnazzi
Al Teatro Mercadante "Arti-ficio", presentazione del nuovo cartellone Al Teatro Mercadante "Arti-ficio", presentazione del nuovo cartellone Il pianista Colafelice direttore artistico della stagione musicale
A teatro Chiara Francini, una conduttrice del Festival di Sanremo A teatro Chiara Francini, una conduttrice del Festival di Sanremo In scena per due giorni al Teatro Mercadante
"Natale in musica" al Teatro Mercadante "Natale in musica" al Teatro Mercadante Rassegna organizzata dal Comune. Sette concerti con accesso gratuito (si prenota)
Giada è la "Miss Italiana 2022" Giada è la "Miss Italiana 2022" Il titolo è stato aggiudicato nel "Beatiful Day" che si è tenuto ad Altamura
Cultura: al via la nuova stagione del "Mercadante" Cultura: al via la nuova stagione del "Mercadante" "Musica, teatro e danza in dieci variazioni", si parte il 20 marzo
Miseria e nobiltà, una parentesi di normalità e risate Miseria e nobiltà, una parentesi di normalità e risate Tre giorni di pienone al Teatro Mercadante per la "Banda degli onesti"
Mercadante, in scena il pianoforte del Maestro Mercadante, in scena il pianoforte del Maestro Proseguono i concerti della rassegna dedicata al musicista altamurano
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.