conferenza pd altamura
conferenza pd altamura
Politica

Reddito di dignità, cosa è e chi ne ha diritto

Convegno del Pd Altamura con Ventricelli e Lacarra

L'appuntamento è per questa sera con inizio previsto per le 18,30, nella Sala Tommaso Fiore del GAL di Altamura dove si svolgerà la conferenza cittadina sul Reddito di Dignità, organizzata dal Partito Democratico di Altamura.

Ne parleranno il consigliere regionale del PD, Marco Lacarra uno degli artefici di questa iniziativa, e con l'onorevole Liliana Ventricelli, parlamentare del Partito Democratico, che presenterà le misure previste nella Legge di Stabilità per il contrasto alla povertà e per l'inclusione sociale, molte delle quali già operative. Il Reddito di Dignità regionale – ReD - è una misura di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale che si caratterizza per l'universalità, per il riferimento alle risorse economiche familiari e per la previsione di un percorso di riattivazione economica e sociale dei beneficiari. Le motivazioni dell'introduzione del ReD sono forti ed evidenti. In questo periodo di crisi la carenza di una forma di sostegno al reddito è divenuta stridente, sia per la caduta del reddito medio sia per l'aumento delle disuguaglianze; i poveri sono aumentati in misura significativa in tutto il paese ma in particolare nelle regioni del Mezzogiorno.

Dalle ultime rilevazioni dell'Istat si deduce per la Puglia un tasso di povertà assoluta intorno all'8%, ovvero per circa 320 mila persone. Il disagio è aumentato in modo più intenso per minori, giovani e famiglie numerose: le categorie oggi meno tutelate. Per questo abbiamo ritenuto essenziale diffondere tra i cittadini altamurani queste importanti novità.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.