Trasporti
Quando le rotatorie ad Altamura sulla ss 96?
C'è il progetto dell'Anas ma si aspettano i pareri
Altamura - sabato 23 marzo 2019
9.54
La circonvallazione di Altamura in direzione Gravina è di nuovo al centro dell'attenzione. Nemmeno i semafori fermano gli incidenti stradali. E allora si torna a gran voce a chiedere la realizzazione delle rotonde.
E' bene subito chiarire. A causare i sinistri sono i comportamenti umani. Ma è forte la richiesta di incrementare la sicurezza.
L'ultimo caso è avvenuto al bivio della Graviscella nella scorsa settimana. Nello scontro tra due veicoli un semaforo è stato addirittura divelto. Un'auto si è ribaltata al limite della sede stradale ed è finita con le ruote per aria. Lievi conseguenze per le persone coinvolte. Per gli accertamenti e i soccorsi sono intervenuti Carabinieri, Vigili del fuoco e l'ambulanza del 118.
Sul tratto della strada statale 96 che coincide con la circonvallazione ci sono tre incroci: uno è alla zona artigianale in via Ferri Rocco, l'altro coincide con la strada comunale Graviscella e poi c'è quello principale in via Selva.
Proprio per via Selva è maggiormente avvertita l'esigenza di una rotatoria. Da più di dieci anni i cittadini la richiedono. E tanto tuonò che piovve. E' stato realizzato un progetto che prevede tre rondò a tutti i tre incroci. L'Anas sta attendendo dal Ministero dell'Ambiente gli esiti della procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale, avviata diversi mesi fa. Quindi occorrono i pareri di ordine ambientale per procedere oltre con le ulteriori fasi della procedura amministrativa.
Il punto più critico rimane l'incrocio in via Selva. Dall'altra parte della strada c'è il grande quartiere di Trentacapilli e Lama di Cervo ed è consuetudine per molti studenti e tante persone attraversare l'incrocio a piedi poiché manca un attraversamento o un sovrappasso, fatta eccezione per il tunnel pedonale in via Colletta che, però, è molto distante.
Il consigliere regionale Enzo Colonna aggiorna sullo stato dell'arte della strada statale 96 con le informazioni fornite dal Coordinamento territoriale "Adriatica" a cui ha chiesto tempi certi, considerando che più volte la tabella di marcia ha registrato degli slittamenti.
Lungo il 1° lotto, dall'inizio della variante di Altamura fino all'innesto con la statale 99 per Matera, l'Anas conta di "avviare la circolazione su quattro corsie entro un paio di mesi - fa sapere Colonna - probabilmente all'inizio di maggio. Il completamento dei lavori relativi alle opere connesse (come la sistemazione del sottopasso all'altezza di via Manzoni) avverrà successivamente". Mentre per il tratto Palo-Modugno "entro poche settimane, un mese al massimo, questo lungo tratto della statale sarà interamente aperto alla circolazione su quattro corsie". E' l'opera più complessa dal punto di vista ingegneristico, attualmente l'apertura è parziale.
Quanto alle rotonde, circa i tempi dei pareri ministeriali, Colonna esprime un auspicio. "Mi auguro non manchi molto ancora, stante il tempo trascorso e il parere acquisito da parte della Soprintendenza", conclude il consigliere regionale altamurano.
Onofrio Bruno
E' bene subito chiarire. A causare i sinistri sono i comportamenti umani. Ma è forte la richiesta di incrementare la sicurezza.
L'ultimo caso è avvenuto al bivio della Graviscella nella scorsa settimana. Nello scontro tra due veicoli un semaforo è stato addirittura divelto. Un'auto si è ribaltata al limite della sede stradale ed è finita con le ruote per aria. Lievi conseguenze per le persone coinvolte. Per gli accertamenti e i soccorsi sono intervenuti Carabinieri, Vigili del fuoco e l'ambulanza del 118.
Sul tratto della strada statale 96 che coincide con la circonvallazione ci sono tre incroci: uno è alla zona artigianale in via Ferri Rocco, l'altro coincide con la strada comunale Graviscella e poi c'è quello principale in via Selva.
Proprio per via Selva è maggiormente avvertita l'esigenza di una rotatoria. Da più di dieci anni i cittadini la richiedono. E tanto tuonò che piovve. E' stato realizzato un progetto che prevede tre rondò a tutti i tre incroci. L'Anas sta attendendo dal Ministero dell'Ambiente gli esiti della procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale, avviata diversi mesi fa. Quindi occorrono i pareri di ordine ambientale per procedere oltre con le ulteriori fasi della procedura amministrativa.
Il punto più critico rimane l'incrocio in via Selva. Dall'altra parte della strada c'è il grande quartiere di Trentacapilli e Lama di Cervo ed è consuetudine per molti studenti e tante persone attraversare l'incrocio a piedi poiché manca un attraversamento o un sovrappasso, fatta eccezione per il tunnel pedonale in via Colletta che, però, è molto distante.
Il consigliere regionale Enzo Colonna aggiorna sullo stato dell'arte della strada statale 96 con le informazioni fornite dal Coordinamento territoriale "Adriatica" a cui ha chiesto tempi certi, considerando che più volte la tabella di marcia ha registrato degli slittamenti.
Lungo il 1° lotto, dall'inizio della variante di Altamura fino all'innesto con la statale 99 per Matera, l'Anas conta di "avviare la circolazione su quattro corsie entro un paio di mesi - fa sapere Colonna - probabilmente all'inizio di maggio. Il completamento dei lavori relativi alle opere connesse (come la sistemazione del sottopasso all'altezza di via Manzoni) avverrà successivamente". Mentre per il tratto Palo-Modugno "entro poche settimane, un mese al massimo, questo lungo tratto della statale sarà interamente aperto alla circolazione su quattro corsie". E' l'opera più complessa dal punto di vista ingegneristico, attualmente l'apertura è parziale.
Quanto alle rotonde, circa i tempi dei pareri ministeriali, Colonna esprime un auspicio. "Mi auguro non manchi molto ancora, stante il tempo trascorso e il parere acquisito da parte della Soprintendenza", conclude il consigliere regionale altamurano.
Onofrio Bruno