Politica
Primarie di centrosinistra, arriva la conferma: si terranno domani
Respinta la proposta di un rinvio dopo i fatti di largo Nitti
Altamura - sabato 7 marzo 2015
12.17
"Le primarie si faranno! Non c'è unanimità sul rinvio".
E' lo stesso Antonello Stigliano, candidato del Pd alla competizione interna al centrosinistra per la scelta dell'aspirante sindaco della coalizione, a dare la conferma alle voci già circolanti da ieri.
"L'idea di celebrare le primarie in questo momento tragico non mi piace affatto. Personalmente sarei per rinviare", era stata la proposta di Stigliano all'indomani dell'attentato di largo Nitti, raccogliendo un'idea già lanciata qualche ora prima dal candidato indipendente Giuseppe Disabato, e che pure aveva riscontrato un certo assenso anche sui social, ma respinta seccamente dal competitor di Sel, Michele Ventricelli, che sul suo profilo facebook conferma: "Domani si vota per cambiare il futuro della nostra città. Tutti possiamo fare la nostra parte. Io ho cercato sempre di fare la mia parte in questi anni e voglio continuare a farlo. Domani si vota per le primarie del centro sinistra che vi danno la possibilità di scegliere il candidato sindaco di Altamura".
Proprio la mancata unanimità in merito, quindi, ha portato al ritiro della proposta: le primarie si svolgeranno dalle 8 alle 22 di domani 8 marzo in piazza della Resistenza 11 (locali ex Terranova). Le urne sono aperte a tutti i cittadini italiani dai 16 anni in su e agli stranieri con regolare permesso di soggiorno, purché muniti di documento di identità. Il contributo economico è volontario.
Quanto a Disabato, il suo ultimo commento è affidato come sempre ai social: "Appello al voto. Come da tradizione. Il voto di domani può cambiare la storia politica di Altamura. La possono cambiare solo gli altamurani liberi".