Politica
Primarie, "bassa la percentuale di extracomunitari e minorenni"
Il Pd diffonde i dati e replica alle accuse
Altamura - martedì 17 marzo 2015
17.33
Una fotografia del popolo altamurano di centrosinistra da cui emerge la scarsa rilevanza di minorenni e migranti nell'esito finale delle primarie.
E' quanto emerge, a una settimana dalla celebrazione della competizione interna allo schieramento progressista, dai dati diffusi dal Pd in merito al voto ed alla tipologia dei votanti.
"I risultati forniti", secondo i democratici, "ristabiliscono chiarezza dopo le polemiche che si sono susseguite nei giorni successivi all'8 marzo".Il riferimento in particolare è alle critiche mosse da più parti in merito alla partecipazione al voto di extracomunitari e minorenni residenti ad Altamura.
Su 6.038 votanti, secondo le tabelle diffuse dal Pd, il 5,5% è composto da extracomunitari e l'1,5% da minorenni che abbiamo compiuto il sedicesimo anno di età. Percentuali, sottolinea la nota, "residuali rispetto all'esito finale".
Focalizzando l'attenzione sulle fasce d'età, si è delineata una partecipazione prevalente degli under 50. In particolare, l'elettorato tra i 18 e i 30 anni è stato il 17,5%, quello tra i 30 e i 40 si è attestato al 16,9% e tra i 40 e i 50 anni del 21,5%. Dai 50 anni in su il 42,9% tra cui il 9% di over 70.