Centro storico di Altamura
Centro storico di Altamura
Eventi e cultura

Presentazione di libri e riviste storiche

Gli appuntamenti di oggi (28 marzo)

Intensa giornata oggi, all'insegna degli incontri e delle presentazioni.

Ore 17.30 - LiberHub, in viale Martiri 1799 - presentazione di "Il delitto di omicidio - stella polare della struttura del reato": il manuale di diritto penale del penalista barese Gianfranco Rotondo.
Iniziativa è rivolta a magistrati, avvocati e giuristi ma offre uno spunto di riflessione ad imprenditori e pubblici amministratori nonché a medici ed operatori sanitari, responsabili della sicurezza sul lavoro, operatori di polizia giudiziaria. Interverranno da Cacucci Editore, gli esperti magistrati baresi Giulia Romanazzi, Presidente III sezione penale, riesame e misure di prevenzione, e Alfredo Ferraro dell'ufficio Gip Tribunale di Bari.
Dialogheranno con l'autore presso "LiberHub Gianpiero Zaccaria", Stefano Lorusso, medico odontoiatra – che modererà e coordinerà i lavori – Pietro Scalera, medico chirurgo e consigliere OMCeO Bari, e Marco Nuzzi, magistrato ordinario in tirocinio.
Il manuale spazia tra le riflessioni dei grandi giuristi del passato – non mancando di richiamare le opere dei locali padri del diritto penale, i professori Moro e Contento – e gli orientamenti della Corte di Cassazione dando luogo ad un'opera completa.
L'avvocato Gianfranco Rotondo, barese purosangue ma impegnato in casi di cronaca giudiziaria nazionali, coglie le sollecitazioni della casa editrice Key in Milano – a completare la collana di diritto penale – mixandole con le esperienze professionali maturale anche davanti alla Suprema Corte di Cassazione, madre del diritto vivente.

Ore 18.00 - ABMC (Archivio Biblioteca Museo Civico), in piazza Zanardelli 18 - sala Giorgio
Storia dei 70 anni della rivista storica e bollettino dell'Abmc "Altamura" e presentazione del numero 65/2024. Intervengono il presidente Giuseppe Pupillo e la consigliera Claudia Mazzilli.

Ore 18.30 - Pro Loco, in piazza Repubblica - presentazione del libro di Paolo Tittozzi, dal titolo "Controcorrente" (Graus Edizioni)
Paolo Tittozzi nasce a Roma e si trasferisce a Bari, vincitore di concorso come ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dove, in venti anni di attività come dirigente del laboratorio di Idrogeochimica da lui stesso istituito, pubblica numerosi lavori scientifici su importanti riviste settoriali. All'inizio degli anni 2000 fonda la Fondazione Sviluppo Europa, che nel 2009 viene accreditata a Bruxelles presso l'Agenzia Tecnica della Commissione Europea e nel 2010, ottiene il riconoscimento dal Ministero della Cultura, dell'Università e della Ricerca.
Ha pubblicato quattro libri: "E non finisce qui"; "Terra promessa"; "Inseguendo mio padre"; "Controcorrente". L'autore dialoga con Pietro Colonna e Vito Giordano.
"Controcorrente", ambientato nel Risorgimento, è un romanzo che narra i vari episodi storico-politici del Regno Sabaudo e dell'Unità d'Italia attraverso la vita di privata di un giovane medico che rimane fedele al suo "giuramento di Ippocrate" in un periodo in cui ogni uomo viveva in uno stato di mobilitazione militare permanente.
  • Pro loco
  • Archivio biblioteca museo civico
  • ABMC
  • Libri
  • Liber Hub
Altri contenuti a tema
Contributi per i libri di testo, presentate oltre mille domande Contributi per i libri di testo, presentate oltre mille domande I beneficiari saranno 913. I dati
Intelligenza artificiale, un convegno per conoscerla meglio Intelligenza artificiale, un convegno per conoscerla meglio Organizza Pro Loco, con Viscanti e Fiore (AI Week)
Altamura partecipa alla giornata nazionale del dialetto Altamura partecipa alla giornata nazionale del dialetto Iniziativa della Pro Loco
Altamura si conferma "Città che legge" Altamura si conferma "Città che legge" Qualifica assegnata dal Centro per il libro e la lettura
Pro Loco: una serie di incontri sull'arte e sulla parità Pro Loco: una serie di incontri sull'arte e sulla parità Progetto "Gene-riamo bellezza" si concluderà con una mostra
Lettura senza mura: un premio all'associazione Link Lettura senza mura: un premio all'associazione Link Per le attività originali che hanno coinvolto i bambini
Musica... al buio, concerto organizzato da Pro Loco e Unione ciechi e ipovedenti Musica... al buio, concerto organizzato da Pro Loco e Unione ciechi e ipovedenti Iniziativa che abbina la cultura all'inclusione
Libri di testo, come fare per richiedere la fornitura Libri di testo, come fare per richiedere la fornitura Avviso con tutte le modalità per presentare le domande
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.