Rivisitazioni
Rivisitazioni
Eventi e cultura

Che cosa sono quei totem nel Centro storico?

Presentato stamattina il progetto "Rivisitazioni". Fotografia e scrittura raccontano i segreti della città

È stato presentato questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, il progetto Rivisitazioni, mostra a cielo aperto di fotografia e scrittura itinerante in cinque città pugliesi. Hanno preso parte alla conferenza stampa la responsabile organizzativa del progetto Lorenza Dadduzio, il sindaco Mario Stacca e l'assessore alla Cultura Giovanni Saponaro. La mostra è già stata ospitata a Barletta dal 12 al 25 aprile.

Da ieri sono esposti lungo Corso Federico II di Svevia ed in Piazza Duomo 30 totem che mostrano a cittadini e visitatori particolari del patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico, enogastronomico e sociale di Altamura. Scatti fotografici e scrittura si intrecciano per raccontare scorci, dettagli, segni e gesti che spesso passano inosservati. Autori di immagini e parole sono 20 giovani altamurani appassionati di fotografia e scrittura. I fotografi sono andati in giro per la città a caccia di elementi da "rivisitare". Le immagini selezionate sono state poi affidate agli scrittori, che hanno ricamato poesie, combinazioni di parole, aneddoti e racconti ispirati alle fotografie in loro possesso senza conoscere né autori né luoghi in cui sono state realizzate.

Il progetto intende valorizzare non solo il patrimonio storico e paesaggistico di Altamura, ma anche le potenzialità espressive dei talenti presenti sul territorio. Il risultato della combinazione incrociata di talenti sconosciuti fra loro consentirà di dar vita ad un sistema di strumenti di promozione territoriale che prevede un percorso espositivo a cielo aperto nel Centro storico di ogni città, mappe visive con percorsi tematici, guide emozionali che raccolgono annualmente le immagini e i testi delle rivisitazioni e che raccontano la città senza pretendere di voler insegnare, cartoline recanti ciascuna una rivisitazione sotto forma di immagine e testo.

Rivisitazioni si fermerà ad Altamura fino all'8 maggio. Poi farà tappa a Martina Franca, Galatina e Taranto. Il progetto, curato dall'associazione culturale Linfattiva, è risultato vincitore del bando regionale Principi Attivi 2010 – Giovani idee per una Puglia migliore, collocandosi in diciottesima posizione.

«La città - sottolinea l'organizzatrice - è fatta di mille frammenti che rimangono sulla pelle di chi l'attraversa. Riconoscersi nel dettaglio vuol dire riconoscersi nella propria città. Ed amare la propria città significa farla amare. Immagini e parole intessono relazioni fra autori, cittadini e visitatori, dando una voce nuova alla quotidianità».

«L'Amministrazione comunale - dichiara il sindaco Mario Stacca - ha aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa e speriamo che venga replicata anche in futuro».

Insieme al percorso espositivo, sono state organizzate diverse iniziative che mirano ad un coinvolgimento attivo e a più livelli dei cittadini. Di seguito il calendario, che sarà integrato nei prossimi giorni con ulteriori eventi:

27/04 – ore 19.30 "Notturno Urbano", workshop di fotografia notturna
A cura del fotografo Nicola Centoducati
presso Risto-Pub Artizen, via Bari 192
Info: antonioc27@gmail.com – 320 1928889

28/04 – ore 19.30 "Memorie Urbane", seminario di scrittura creativa urbana
A cura dell'autore Bartolomeo Smaldone
presso Aromateria, vico Soccorso

02/05 – ore 21.00 "Notturno Urbano"
Mostra e premiazione
A cura del fotografo Nicola Centoducati
presso Risto-Pub Artizen, via Bari 192
Info: antonioc27@gmail.com – 320 1928889
29 fotoRivisitazioni
RivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioniRivisitazioni
I fotografi di Altamura: Mirella Campochiaro, Maria Pia Gnurlantino, Samantha Santarcangelo, Nicola Centoducati, Antonio Cornacchia, Antonio Cornacchia, Marcello Altamura, Domenico Tota, Marta Cristallo, Anna Giacomobello, Vita Disabato, Patrizia Corriero, Francesco Cicorella, Pino Colonna, Vanna Carlucci.

Gli scrittori di Altamura: Samantha Santarcangelo, Anna Giacomobello, Bartolomeo Smaldone, Catia Giannulli, Anna Maria Colonna, Vanna Carlucci, Angelica Petronella, Erasmo Labarile.

Rivisitazioni è patrocinata da Ministero della Gioventù, Regione Puglia, Comuni di Barletta, Altamura, Martina Franca, Galatina e Taranto. Partnership: Pro Loco, Torre di Nebbia, Officina dei Pensieri, Aromateria, Cantine della Bardulia, Altamuralife, Teatro Minimo, Spiragli, ImmageStudio, Caratteri Mobili, Club Silencio, Artizen.
  • Rivisitazioni
Altri contenuti a tema
30 totem lungo Corso Federico II di Svevia 30 totem lungo Corso Federico II di Svevia Le immagini del nostro territorio
I “segreti” di Altamura in mostra nel Centro storico I “segreti” di Altamura in mostra nel Centro storico Rivisitazioni, le interviste all’ideatrice del progetto e all’assessore alla Cultura
Rivisitazioni, un bene generalizzato Rivisitazioni, un bene generalizzato "Briciole per uscire dal proprio labirinto"
"Rivisitazioni" approda ad Altamura a partire dal 26 aprile "Rivisitazioni" approda ad Altamura a partire dal 26 aprile Una mostra a cielo aperto di fotografia e scrittura itinerante in 5 città pugliesi
Quando ci si innamora della propria città Quando ci si innamora della propria città Parte domani il progetto "Rivisitazioni"
Appello per giovani fotografi e scrittori altamurani Appello per giovani fotografi e scrittori altamurani Al via il progetto "Rivisitazioni"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.