Mappa
Mappa
Territorio

PNRR: programmi di rimboschimento in tre aree comunali di Altamura

I progetti del Comune e della Città metropolitana di Bari

Con il progetto "Salita verso la Murgia", il Comune di Altamura è inserito nella candidatura presentata dalla Città metropolitana di Bari all'avviso promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica annualità 2023/2024 (PNRR), Misura 2, Componente 4, Investimento 3.1 "Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano".

Candidatura - In tutto sono tre le proposte progettuali presentate dalla Città metropolitana, per un totale di nove Comuni, con l'obiettivo di mettere in atto delle azioni di forestazione e riforestazione, per un impegno finanziario complessivo di oltre 18 milioni di euro che riguardano in tutto circa 250 ettari dell'area metropolitana. Si prevede la messa a dimora di 180.000 alberi e di 66.000 essenze arbustive. Leccio, Acero, Olmo, Tamerice, Bagolaro, Roverella, Quercia di Dalechamps, Pino d'Aleppo, Carrubo, Fragno, Orniello, Farnetto sono le specie forestali che incrementeranno il patrimonio verde dell'area metropolitana.

Il progetto che coinvolge Altamura e Bitonto, per un importo di € 3.276.496,65, ha un'estensione complessiva di circa 45 ettari.

"Creare corridoi verdi - dichiarano il sindaco Vitantonio Petronella e l'assessore all'ambiente e all'agricoltura Leo Martinelli - è l'obiettivo di questo bando che nell'ottica della transizione ecologica intende recuperare aree degradate, non utilizzate o percorse dal fuoco. Di concerto con gli uffici del settore sviluppo e governo del territorio e del servizio agricoltura, l'amministrazione comunale ha individuato due aree localizzate lungo la strada provinciale 41 per Laterza, poco dopo l'abitato, e lungo la strada comunale esterna 143 Graviscella. Una progettualità importante di cui attendiamo l'esito, con fiducia".

Programma già finanziato - Nell'ambito del Pnrr, è già stato finanziato un programma di rimboschimento che riguarda Altamura, sempre con l'attuazione da parte della Città metropolitana di Bari. Riguarda terreni seminativi adiacenti la pineta di proprietà comunale alla località Visceglie, sulla strada provinciale Altamura-Foresta Mercadante.
  • Alberi
  • Bosco
  • Città metropolitana
Altri contenuti a tema
Prima seduta del nuovo Consiglio della Città metropolitana Prima seduta del nuovo Consiglio della Città metropolitana Sindaco Vito Leccese: "Fare gioco di squadra senza campanilismi"
Messi a dimora 150 alberi per le vittime del Covid-19 Messi a dimora 150 alberi per le vittime del Covid-19 Su un'area abbandonata in via Carpentino e via Saragat
Messi a dimora nuovi alberi in via Manzoni, piazza Zanardelli e via Matera Messi a dimora nuovi alberi in via Manzoni, piazza Zanardelli e via Matera Procedono gli interventi di riqualificazione
1 Bambini con disabilità: prorogati accordi per assistenza specialistica e trasporto Bambini con disabilità: prorogati accordi per assistenza specialistica e trasporto Servizi confermati nell'anno scolastico 2024-2025
Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Primi interventi sulla sp 202 "Murge di Gravina"
Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 I dati della Polizia provinciale nel territorio dell'area metropolitana
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Orientamento al lavoro: apre sportello Porta futuro Orientamento al lavoro: apre sportello Porta futuro Nei locali del Laboratorio urbano. Un programma della Città metropolitana
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.