Economia
Passaggio di proprietà auto: costi e procedure
Hai acquistato un'auto usata, e devi fare il passaggio di proprietà?. Vediamo insieme quanto costa e che documenti ti servono.
Altamura - venerdì 26 febbraio 2021
15.32
Hai acquistato un'auto usata, e devi fare il passaggio di proprietà? Vediamo insieme quanto costa e che documenti ti servono.
Tra le garanzie accessorie puoi scegliere ad esempio tra:
COMPRAVENDITA TRA PRIVATI: COSA TI SERVE?
Per poter procedere all'acquisto dell'auto con un passaggio di proprietà, ti serviranno i seguenti documenti:
ASSICURAZIONE AUTO: ONLINE TUTTO E' PIU' SEMPLICE
Se stai affrontando l'acquisto di un'auto, nuova o usata che sia, una delle prime cose a cui pensare è certamente un preventivo per scegliere la tua assicurazione. Il preventivo assicurazione auto è tra i primi pensieri, ma ci sono ottime opportunità per poter risparmiare senza dover rinunciare alle tue esigenze.PREVENTIVO ASSICURAZIONE AUTO: BASTA UN CLICK
Mettiti comodo e nel giro di pochi minuti potrai confrontare le migliori offerte sul mercato. Tra le maggiori compagnie di assicurazione, ad esempio, Zurich Connect ti offre l'assicurazione auto a partire da 190 euro con l'opportunità di sospendere fino a tre volte gratuitamente la tua polizza durante l'anno.OLTRE ALLA RCA PUOI SCEGLIERE LE GARANZIE ACCESSORIE CHE PREFERISCI
Oltre alla RCA, puoi scegliere comodamente e gratuitamente di inserire nella tua polizza assicurativa anche numerose garanzie accessorie. Confronta i preventivi, e scegli la formula di guida che più si adatta alle tue esigenze familiari: siete in molti a usare l'auto? Hai più di una polizza attiva? Sei un neopatentato? Sono molte le offerte che possono aiutarti a risparmiare.Tra le garanzie accessorie puoi scegliere ad esempio tra:
- Assicurazione furto e incendio;
- Eventi naturali;
- Atti vandalici;
- Cristalli;
- Kasko;
- BluKasko.
PASSAGGIO DI PROPRIETA': COME FUNZIONA?
Una volta compiuta la scelta relativa all'assicurazione, ecco quali sono i passaggi fondamentali per il passaggio di proprietà dell'auto. Se l'acquisto lo fai attraverso una concessionaria, l'iter è molto più semplice perché sarà il concessionario a provvedere a tutto. Nel caso in cui invece tu stia comprando un'auto da un privato, ecco cosa devi sapere.COMPRAVENDITA TRA PRIVATI: COSA TI SERVE?
Per poter procedere all'acquisto dell'auto con un passaggio di proprietà, ti serviranno i seguenti documenti:
- Carta d'identità dell'acquirente;
- Marca da bollo da 14,62 euro.
- Il passaggio di proprietà;
- L'aggiornamento dei dati riportati sul libretto di circolazione.
PASSAGGIO DI PROPRIETA': QUANTO MI COSTA?
Quanto costa fare un passaggio di proprietà?- Marche da bollo, competenze, e vari tributi, circa 74 euro;
- Imposta di registro a partire da 150,41 euro (varia secondo la potenza del veicolo).