parcheggio a pagamento
parcheggio a pagamento
La città

Parcheggi: via le auto dal centro storico

Ecco tutte le novità approvate dall'Amministrazione

L'interdizione del parcheggio delle auto nel centro storico è una delle priorità dell'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giacinto Forte. In passato mai nessuno aveva preso in seria considerazione l'ipotesi di trovare soluzioni in tal senso, rese oggi ancora più importanti se si considera il ruolo fondamentale che sta assumendo e assumerà sempre più il centro storico nell'ottica di una offerta turistica di qualità, anche in vista del grande appuntamento offerto da Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

«Appare chiaro – ha dichiarato il Sindaco Giacinto Forte - che risulta impossibile imporre uno svuotamento del centro antico dalle auto senza adottare valide soluzioni alternative. È per questo motivo che l'Amministrazione Comunale ha avviato un programma sperimentale di dissuasione al parcheggio nel centro storico, offrendo le prime soluzioni ai residenti. Voglio ringraziare per l'impegno al raggiungimento di questo primo obiettivo l'assessore Michele Locapo e il Comando di Polizia Locale e il consigliere comunale Antonio Petrara».

In particolare, l'Amministrazione Comunale aveva imposto che nel bando per la gestione dei parcheggi, recentemente aggiudicato, fosse inserito per la prima volta uno sconto particolare per i residenti del centro storico e forme di abbonamento agevolate per tutti i cittadini.

Nel dettaglio, ecco le novità introdotte:
- La ditta SIS ha provveduto a installare i lettori sulla maggior parte dei parcometri presenti sul territorio, per consentire il pagamento con carte di credito: per usufruire di tale forma di pagamento agevolata si dovrà utilizzare il tasto blu presente sul parcometro.
- I residenti del centro storico potranno chiedere presso l'ufficio SIS, sito in via S. Rita n. 22 (martedì e venerdì mattina, giovedì pomeriggio) il rilascio del contrassegno identificativo per il pagamento con tariffa agevolata (50%) negli spazi a pagamento, nelle aree a ridosso del centro storico (Piazza Matteotti, Piazza Santa Teresa, Via Vittorio Veneto, Via Garibaldi, Corso Umberto I, Corso Vittorio Emanuele II). Il pagamento con parcometro potrà essere effettuato utilizzando il tasto giallo.
- Tutti coloro che non siano residenti nel centro storico, potranno usufruire di diverse forme di abbonamento (settimanale con riduzione del 10%, mensile con riduzione del 20% e annuale con riduzione del 30%). Gli stessi potranno chiedere il rilascio dell'abbonamento presso l'ufficio SIS sito in via S. Rita n. 22 (martedì e venerdì mattina, giovedì pomeriggio), previo versamento da effettuare sul C/C n. 13790068 intestato a "S.I.S. s.r.l. Segnaletica industriale stradale".
  • Parcheggi a pagamento
Altri contenuti a tema
Sospesi i parcheggi a pagamento e la Ztl nel centro storico Sospesi i parcheggi a pagamento e la Ztl nel centro storico Riepilogo di tutte le notizie di pubblica utilità
Aree di sosta a pagamento c’è l’aggiudicazione provvisoria Aree di sosta a pagamento c’è l’aggiudicazione provvisoria Proviene da Perugia l’unica azienda partecipante
A Natale puoi…stare in Consiglio comunale A Natale puoi…stare in Consiglio comunale Seduta pre natalizia ad Altamura
Pubblicato bando di gara per la gestione dei parcheggi pubblici Pubblicato bando di gara per la gestione dei parcheggi pubblici Gli interessati possono presentare la propria offerta entro le ore 12 del 1 dicembre
Strisce blu, al via il bando del servizio Strisce blu, al via il bando del servizio La gestione affidata per cinque anni per 1.750.000 euro
Strisce blu, confermato l'affidamento del servizio Strisce blu, confermato l'affidamento del servizio Le tariffe restano le stesse del precedente contratto
Strisce blu, il Comune fa marcia indietro sulle tariffe Strisce blu, il Comune fa marcia indietro sulle tariffe Ritirata la delibera che le aumentava del 25%
Parcheggi pubblici a pagamento, molti i punti deboli del servizio Parcheggi pubblici a pagamento, molti i punti deboli del servizio La Confconsumatori propone "la multa dolce"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.