Ingegnere
Ingegnere
Palazzo di città

P.I.R.P, approvato il progetto definitivo del sovrappasso ciclopedonale

La diffida della Regione al Comune: «O si approva la progettazione esecutiva o ci sarà la revoca del contributo finanziario». I lavori dovrebbero partire questo mese

La Giunta comunale ha approvato, lo scorso 7 marzo, i progetti definitivi ed esecutivi per la realizzazione del sovrappasso ciclopedonale sulla Strada Statale 96, in zona Selva, e delle strade del Piano Regolatore Generale, inclusi nel Piano di Riqualificazione delle Periferie Urbane. Lo schema di Convenzione che regola i rapporti fra il Comune di Altamura e l'Associazione Temporanea di Imprese (Internazionale Società Cooperativa, Costruzioni Pallotta, Costruzioni Santoro ed Edilizia & Sviluppo) aggiudicataria del bando per la realizzazione del P.I.R.P., quartiere via Selva-San Pasquale, era stato approvato, invece, nella seduta consiliare dello scorso 17 gennaio con 23 voti favorevoli e 6 astenuti. Si trattava dell'ultimo atto necessario prima di poter avviare concretamente il programma quinquennale degli interventi.

La progettazione del sovrappasso ciclopedonale e della viabilità di PRG sono state affidate, con Determinazione del dirigente del 3˚ Settore architetto Giovanni Buonamassa datata 25 febbraio 2011, al Raggruppamento Temporaneo di Imprese, diretto dall'architetto Gianluigi Nigro. Sempre il 25 febbraio si approvava lo schema di atto aggiuntivo alla "Convenzione del 3 aprile 2007 - come si legge nella Delibera - fra il Comune di Altamura e il Raggruppamento di Imprese (RTP) per la determinazione del compenso per i servizi. In data 2 marzo 2010, innanzi al Segretario generale del Comune di Altamura, il Comune di Altamura ed il RTP stipulavano atto aggiuntivo alla Convenzione del 3 aprile 2007 per la determinazione del compenso per i servizi per la progettazione definitiva ed esecutiva del sovrappasso ciclopedonale, la progettazione della viabilità di PRG e la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA e di valutazione di incidenza ambientale".

L'importo complessivo per la realizzazione del P.I.R.P. è di 45.189.642,00 euro. Di questi, 4.000.000,00 sono a carico della Regione e verranno utilizzati per la realizzazione di infrastrutture (a valere sui fondi FESR), quali strade di PRG intorno all'area di intervento e sovrappasso ciclopedonale, per espropri, per l'edilizia residenziale (a valere sulle risorse FAS) e per opere di urbanizzazione. 6.280.000, euro sono a carico del Comune e serviranno a realizzare infrastrutture, quali strade comunali di PRG intorno al Parco urbano, pubblica illuminazione nell'intera zona, una scuola elementare, fogna nera, opere di urbanizzazione e una strada comunale adiacente al cimitero. 34.909.642,00 euro sono a carico dell'Associazione Temporanea di Imprese e prevedono interventi pubblici (Parco urbano attrezzato di 4 ettari, scuola materna e centro disabili) e privati (edilizia convenzionata, residenziale libera, commerciale, uffici, servizi e la sistemazione delle aree pertinenziali degli interventi edilizi). I lavori, secondo quanto affermato durante la seduta consiliare del 17 gennaio, dovrebbero partire questo mese.

Intanto la Regione Puglia, con una nota protocollata il 25 febbraio scorso, ha diffidato il Comune di Altamura "a provvedere all'approvazione della progettazione esecutiva e a trasmettere i relativi atti entro e non oltre dieci giorni dalla data di ricezione della nota (ndr, 25 febbraio) con l'avvertimento che, in mancanza, il Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia si riserva la facoltà di procedere, ai sensi e con le modalità previste dall'art. 14 del disciplinare regolante i rapporti tra Regione Puglia e soggetto beneficiario per la realizzazione del P.I.R.P., alla revoca del contributo finanziario". Il progetto definitivo ed esecutivo del sovrappasso ciclopedonale raggiunge l'importo di 1.000.000,00 euro, comprensivo delle somme per espropri pari a 200.000,00 euro (importo lavori a base d'asta, 755.000,00 euro). Il totale delle somme a disposizione dell'Amministrazione comunale è di 229.500,00.


© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.