Palazzetto
Palazzetto "Cupola"
Giovani

Olimpiadi metropolitane: ad Altamura il basket e il karate

Messi a disposizione i due palazzetti in contrada Pacciarella

Oltre duemila atleti, 135 associazioni, 26 Comuni metropolitani, 18 discipline sportive: sono solo alcuni numeri della 2^ edizione della "Olimpiade Metropolitana" presentata a Bari dal sindaco metropolitano, Antonio Decaro e dal Dirigente del Servizio Programmazione della Rete Scolastica Promozione e Coordinamento delle Politiche Giovanili, Luigia Carbonara, alla presenza anche dei Sindaci dei Comuni che hanno aderito all'iniziativa, dei Presidenti delle numerose associazioni sportive e federali coinvolte e del giornalista sportivo, Antonio Guido. La 2^ edizione dell'"Olimpiade Metropolitana" coinvolgerà, dal 23 al 30 giugno prossimi, i Comuni di Adelfia, Altamura, Bari, Bitetto, Bitonto, Capurso, Casamassima, Cassano Murge, Cellamare, Corato, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Locorotondo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noicattaro, Palo del Colle, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro, Santeramo in Colle, Terlizzi, Triggiano e Turi che hanno messo a disposizione le proprie strutture sportive.

Leggendo il calendario diramato dalla Città metropolitana, ad Altamura si terranno gare di basket e karate. Il Comune ha messo a disposizione i palazzetti "Cupola" e "Piccinni". Il 26 giugno, dalle ore 16 alle 20, si giocheranno le gare di basket nella "Cupola" (società ospitante Basket School). Il 28 giugno, dalle 16 alle 20, nel "Piccinni", va in scena il karate (società ospitante Asd Shinkitai).

L'iniziativa, promossa e organizzata dalla Città Metropolitana di Bari, è patrocinata dal CONI Puglia, Sport e Salute, FijlKam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), FITA (Federazione Italiana Taekwondo) FGI (Federazione Ginnastica Italiana) e FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), Anche questa seconda edizione nasce nell'ottica di promozione e valorizzazione delle attività sportive e ricreative, tese a favorire valori come inclusione sociale, appartenenza al territorio, salute, benessere psicofisico e aggregazione.

La manifestazione prevede tornei di calcio 5, basket f/m, calcio 9, volley f/m, tennis, judo, karate, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, atletica, taekwondo, baseball, triathlon, nuoto, pesistica, tiro con l'arco, pattinaggio, danza sportiva che coinvolgeranno per una settimana gli atleti delle società sportive nati tra il 2010 e il 2012.

La cerimonia di apertura dell'Olimpiade Metropolitana si svolgerà venerdì 23 giugno, alle ore 17.00, all'interno del campo sportivo comunale "Sigismondo Palmiotta" di Modugno. A partire dalla mattina di sabato 24 giugno inizieranno i tornei in tutti i Comuni coinvolti. La cerimonia conclusiva si terrà venerdì 30 giugno, alle ore 18.30, nel Parco Due Giugno a Bari con la consegna di targhe ai sindaci e ai rappresentanti delle associazioni dilettantistiche. Tra le novità di quest'anno una giornata interamente dedicata all'inclusione con esibizioni sportive da parte di atleti diversamente abili nelle seguenti discipline bocce, bowling e basket che si svolgerà il 28 giugno nel campo sportivo "G. Casone" a Santeramo in Colle.
  • Palazzetto dello Sport
  • Basket
  • Città metropolitana
Altri contenuti a tema
Deposito nazionale di scorie nucleari, questione ancora aperta Deposito nazionale di scorie nucleari, questione ancora aperta Ordine del giorno della Città metropolitana per ribadire il "no"
Finiti i lavori, palazzetto dello sport di nuovo in uso Finiti i lavori, palazzetto dello sport di nuovo in uso Rifatta la copertura dove si creavano infiltrazioni d'acqua
Prima seduta del nuovo Consiglio della Città metropolitana Prima seduta del nuovo Consiglio della Città metropolitana Sindaco Vito Leccese: "Fare gioco di squadra senza campanilismi"
1 Bambini con disabilità: prorogati accordi per assistenza specialistica e trasporto Bambini con disabilità: prorogati accordi per assistenza specialistica e trasporto Servizi confermati nell'anno scolastico 2024-2025
Palazzetto dello sport: bisogna rifare il tetto perché... fa acqua Palazzetto dello sport: bisogna rifare il tetto perché... fa acqua Progettato un intervento di manutenzione straordinaria
Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Primi interventi sulla sp 202 "Murge di Gravina"
Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 I dati della Polizia provinciale nel territorio dell'area metropolitana
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.