La città
Nuovo pass per parcheggio disabili
È in vigore il modello europeo. I dettagli
Altamura - mercoledì 3 ottobre 2012
11.04
È in vigore dal 15 settembre il modello europeo del "contrassegno di parcheggio per disabili". Introdotte modifiche alla disciplina relativa alla circolazione e sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. È il Comune a rilasciare l'autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario.
Si notifica che, in caso di utilizzazione, il contrassegno deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli. Per le autorizzazioni a tempo determinato, si precisa che, trascorso tale periodo, è consentita l'emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda sanitaria locale di appartenenza. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale. La validità è di 5 anni.
Altre precisazioni in merito: il pass non deve essere usato da terzi, il ritiro dovrà essere effettuato dal titolare che dovrà firmare, nei prossimi tre anni i permessi in corso di validità, rilasciati prima del 15 settembre di quest'anno, resteranno validi e il nuovo modello sarà consegnato al rinnovo. La modulistica è disponibile presso l'Ufficio del Ced, Ufficio del Centro storico e del Comando di Polizia Municipale.
Si notifica che, in caso di utilizzazione, il contrassegno deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli. Per le autorizzazioni a tempo determinato, si precisa che, trascorso tale periodo, è consentita l'emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda sanitaria locale di appartenenza. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale. La validità è di 5 anni.
Altre precisazioni in merito: il pass non deve essere usato da terzi, il ritiro dovrà essere effettuato dal titolare che dovrà firmare, nei prossimi tre anni i permessi in corso di validità, rilasciati prima del 15 settembre di quest'anno, resteranno validi e il nuovo modello sarà consegnato al rinnovo. La modulistica è disponibile presso l'Ufficio del Ced, Ufficio del Centro storico e del Comando di Polizia Municipale.