Scuola e Lavoro
Nuovi corsi di studio al “Nervi Galilei” e al “Genco”
Istituiti l’indirizzo Moda e l’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”. Offerte formative al passo con i tempi
Altamura - martedì 4 gennaio 2011
20.00
La Giunta regionale ha approvato, nella seduta del 28 dicembre scorso, il piano di riordino della rete scolastica per l'anno 2011/2012. Per quanto riguarda Altamura, come anticipato in un precedente articolo, è stata accolta la richiesta dell'Istituto di istruzione superiore "Nervi-Galilei" di istituire il nuovo indirizzo didattico "Sistema Moda Tessile, Abbigliamento e Moda". L'Istituto tecnico commerciale "Francesco Maria Genco", invece, ha ottenuto l'aggiunta dell'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing" all'indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing".
Il "Nervi-Galilei", secondo le parole del dirigente Gioacchino Moramarco, rappresenta «l'unica istituzione scolastica sul territorio dell'Alta Murgia a proporre questa offerta formativa».
«Il nuovo indirizzo - spiega Moramarco in una nota - è stato individuato tra una serie di nove indirizzi possibili, previsti dalla Riforma, per dare un'offerta che, oltre nello specifico settore della moda, lasciato in mano a piccoli laboratori artigianali e produttivi, possa anche dare un nuovo impulso al settore dell'imbottito, attualmente in difficoltà per mancanza di innovazione nella produzione».
Il corso si propone di far acquisire competenze ideative-creative, di progettazione, produttive e di marketing nell'ambito del settore tessile, dell'abbigliamento, degli accessori e della moda. Per l'anno scolastico 2011/2012, il "Nervi- Galilei" propone un'offerta formativa completa di quattro indirizzi: Ambiente e territorio (geometri), Chimica, Informatica, Sistema moda.
La nuova articolazione "Relazioni internazionali per il marketing" dell'I.T.C. "Genco", invece, formerà una figura di manager dell'industria e del commercio, valorizzando le risorse del territorio in rapporto al contesto europeo ed internazionale. Oltre alle materie comuni ad altri indirizzi, il corso prevede lo studio di tre lingue straniere, di economia aziendale, di relazioni internazionali e di tecnologie della comunicazione. Sono queste due ultime discipline a costituire la vera novità, in quanto rafforzano la connotazione della figura del "Tecnico del Marketing e delle Relazioni Internazionali" come quella di un esperto della comunicazione, in particolare in lingua straniera, e come quella di un tecnico la cui professionalità si realizza principalmente a livello di relazioni e di comunicazioni internazionali.
Il corso, in partenza per il prossimo anno scolastico, formerà professionisti molto richiesti dal mercato del lavoro nazionale ed internazionale. Tecnici degli scambi commerciali con l'estero, copiloti del business con funzioni di supporto all'amministratore delegato delle imprese, treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie, tecnici commerciali curatori di strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto, tecnici del Sistema qualità, tecnici di programmazione della produzione, tecnici acquisti e approvvigionamenti all'estero.
«La conoscenza di tre lingue è un eccezionale passaporto per l'Europa», spiega il dirigente scolastico Rachele Cristina Indrio. «Si comprende bene - aggiunge - in un momento di crisi dell'occupazione, la fondamentale importanza della formazione dei giovani che già a 19 anni sono in grado di possedere tali altissime competenze spendibili nel mondo del lavoro italiano ed estero. Un'opportunità per valorizzare il territorio e i nostri giovani talenti, introducendoli anche nel mondo universitario».
Il "Nervi-Galilei", secondo le parole del dirigente Gioacchino Moramarco, rappresenta «l'unica istituzione scolastica sul territorio dell'Alta Murgia a proporre questa offerta formativa».
«Il nuovo indirizzo - spiega Moramarco in una nota - è stato individuato tra una serie di nove indirizzi possibili, previsti dalla Riforma, per dare un'offerta che, oltre nello specifico settore della moda, lasciato in mano a piccoli laboratori artigianali e produttivi, possa anche dare un nuovo impulso al settore dell'imbottito, attualmente in difficoltà per mancanza di innovazione nella produzione».
Il corso si propone di far acquisire competenze ideative-creative, di progettazione, produttive e di marketing nell'ambito del settore tessile, dell'abbigliamento, degli accessori e della moda. Per l'anno scolastico 2011/2012, il "Nervi- Galilei" propone un'offerta formativa completa di quattro indirizzi: Ambiente e territorio (geometri), Chimica, Informatica, Sistema moda.
La nuova articolazione "Relazioni internazionali per il marketing" dell'I.T.C. "Genco", invece, formerà una figura di manager dell'industria e del commercio, valorizzando le risorse del territorio in rapporto al contesto europeo ed internazionale. Oltre alle materie comuni ad altri indirizzi, il corso prevede lo studio di tre lingue straniere, di economia aziendale, di relazioni internazionali e di tecnologie della comunicazione. Sono queste due ultime discipline a costituire la vera novità, in quanto rafforzano la connotazione della figura del "Tecnico del Marketing e delle Relazioni Internazionali" come quella di un esperto della comunicazione, in particolare in lingua straniera, e come quella di un tecnico la cui professionalità si realizza principalmente a livello di relazioni e di comunicazioni internazionali.
Il corso, in partenza per il prossimo anno scolastico, formerà professionisti molto richiesti dal mercato del lavoro nazionale ed internazionale. Tecnici degli scambi commerciali con l'estero, copiloti del business con funzioni di supporto all'amministratore delegato delle imprese, treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie, tecnici commerciali curatori di strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto, tecnici del Sistema qualità, tecnici di programmazione della produzione, tecnici acquisti e approvvigionamenti all'estero.
«La conoscenza di tre lingue è un eccezionale passaporto per l'Europa», spiega il dirigente scolastico Rachele Cristina Indrio. «Si comprende bene - aggiunge - in un momento di crisi dell'occupazione, la fondamentale importanza della formazione dei giovani che già a 19 anni sono in grado di possedere tali altissime competenze spendibili nel mondo del lavoro italiano ed estero. Un'opportunità per valorizzare il territorio e i nostri giovani talenti, introducendoli anche nel mondo universitario».