pc
pc
Associazioni

"Non discriminare studenti non vaccinati per frequenza scolastica"

Tre comitati e movimenti scrivono al Garante dei minori

Tre comitati e movimenti, che svolgono attività ad Altamura e nel resto della Puglia, hanno scritto al Garante per i minori della Regione Puglia con l'obiettivo di chiedere un incontro e di sollecitare iniziative per evitare che bambini e studenti non vaccinati possano essere esclusi dalla frequenza scolastica.

La nota è stata trasmessa a Ludovico Abbaticchio dal comitato Salute e istruzione a scuola, dal movimento Priorità alla scuola e dall'associazione Autism Friendly. "Siamo genitori ed insegnanti della provincia di Bari, aderenti al comitato Sais e Pas Puglia - si legge nel documento -. Le scriviamo per denunciare le gravi limitazioni imposte a bambini, bambine e adolescenti, contenute nelle recenti disposizioni emanate dal governo per la prevenzione e la gestione dell'epidemia da Covid-19. In particolare ci riferiamo alle nuove regole di gestione dei casi in ambito scolastico, di utilizzo dei trasporti, di libero accesso alle attività sportive, culturali e ricreative, ai servizi di mensa e di ristorazione scolastica".

Le tre sigle chiedono ad Abbaticchio di esprimersi sul tema così come hanno fatto le autorità garanti per i diritti dei minori di altre regione. Il rischio è che "lo status vaccinale - aggiungono - possa incidere sui diritti fondamentali di ragazzi e ragazze minori. Gli stessi, infatti, "subirebbero" le conseguenze delle scelte dei loro genitori. Gli studenti e le studentesse non vaccinati o non immunizzati vengono, per esempio, esclusi dalla didattica in presenza che, ormai è letteratura scientifica acclarata, è l'unica che garantisce il diritto all'Istruzione. Del resto, i ragazzi e le ragazze pugliesi hanno sperimentato nell'ultimo biennio, oltre un anno la didattica digitale integrata, con alunni in presenza ed alunni a distanza, e subiscono ancora i danni sulla loro formazione educativo-didattica ed il loro equilibrio psichico. Lo dicevamo lo scorso anno e lo ribadiamo adesso: la Ddi o Dad non è scuola per nessuno, non solo per i ragazzi e le ragazze vaccinate".

Ad Abbaticchio viene chiesto di rendere note "la condizione di disagio, ansia, emarginazione che ha avuto e continua ad avere sui minori questa normativa che presenta diversi profili di incostituzionalità e, in ogni caso, non contempera adeguatamente tutti i diritti coinvolti". Si chiede, inoltre, un incontro "per avviare un confronto franco e pacato sul tema".
  • Scuola
  • vaccini
Altri contenuti a tema
Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione A cura del Masci per l'iniziativa "Luce della pace da Betlemme"
Scuola: approvato il piano regionale Scuola: approvato il piano regionale In tutta la Puglia si perdono 18 autonomie scolastiche
Le scuole di Altamura e Gravina si presentano Le scuole di Altamura e Gravina si presentano Al Santa Croce tutte riunite in "Orienta Qui"
Potenziato il servizio di assistenza specialistica nelle scuole Potenziato il servizio di assistenza specialistica nelle scuole Aumenta il monte ore complessivo con nuovi fondi
Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Presenti anche gli istituti altamurani con progetti ed esperienze
Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Ad Altamura sono 900 gli studenti impegnati
Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Tutti in classe entro il 16 settembre
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.