Eventi e cultura
Murgia Marketing: come creare un "e-commerce vincente"?
A spiegarlo, il docente Daniele Rutigliano
Altamura - venerdì 16 febbraio 2018
16.07
Giovedì 15 febbraio, presso la Stazione dell'Innovazione "Item Oxygen" ad Altamura, si è svolto il secondo incontro formativo di "Murgia Marketing" e insieme a Daniele Rutigliano, consulente ecommerce e docente alla School of Management dell'Università LUM, si è parlato degli aspetti positivi e negativi di un'attività di commercio elettronico, analizzando i canali e gli strumenti di e-commerce più funzionali e portando all'attenzione dei professionisti presenti esempi e casi concreti di successo.
"La rete oggi è ipercompetitiva e con un solo click il consumatore acquista quasiasi prodotto comodamente da casa. Questo - ha evidenziato il docente Rutigliano - comporta una esperienza di acquisto migliore per il cliente sempre più "pigro", ma anche uno stress maggiore per il reparto della logistica". Se non si è adeguatamente organizzati infatti ci si può imbattere in ritardi dei corrieri o in errori nelle consegne degli ordini, che comportano l'insoddisfazione dei clienti e costi elevati per l'azienda che deve porre poi rimedio agli errori. Improvvisarsi non è dunque la strada migliore che può portare una attività di e-commerce al successo.
"Bisogna imparare a gestire in tempo reale l'ordine e a spedirlo senza errori e per farlo occorre pianificare i costi per l'avvio e lo sviluppo dell'area e-commerce, la cui strategia spesso non combacia con le logiche del processo aziendale, ma viaggia su piani paralleli". Per creare un e-commerce che generi profitto dunque occorre differenziarsi dalla concorrenza. Come? Elaborando idee innovative, acquisendo competenze specifiche, avvalendosi di partner affidabili e mettendo in campo strategie concrete e budget sostenibili.
Alcuni strumenti utili per monitorare l'andamento del proprio negozio virtuale sono Google Analytics e Google AdWords: il primo è un servizio di statistiche - il più usato nel web - che Google mette a disposizione dei webmarketers e webmaster, per analizzare le statistiche dettagliate sui visitatori di un sito web; l'altro, è un programma pubblicitario online di Google, grazie al quale è possibile creare annunci online per raggiungere gli utenti, nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e di comparare poi gli investimenti e i risultati ottenuti.
Al termine dell'incontro, la conversazione è proseguita dinanzi ad un aperitivo.
"La rete oggi è ipercompetitiva e con un solo click il consumatore acquista quasiasi prodotto comodamente da casa. Questo - ha evidenziato il docente Rutigliano - comporta una esperienza di acquisto migliore per il cliente sempre più "pigro", ma anche uno stress maggiore per il reparto della logistica". Se non si è adeguatamente organizzati infatti ci si può imbattere in ritardi dei corrieri o in errori nelle consegne degli ordini, che comportano l'insoddisfazione dei clienti e costi elevati per l'azienda che deve porre poi rimedio agli errori. Improvvisarsi non è dunque la strada migliore che può portare una attività di e-commerce al successo.
"Bisogna imparare a gestire in tempo reale l'ordine e a spedirlo senza errori e per farlo occorre pianificare i costi per l'avvio e lo sviluppo dell'area e-commerce, la cui strategia spesso non combacia con le logiche del processo aziendale, ma viaggia su piani paralleli". Per creare un e-commerce che generi profitto dunque occorre differenziarsi dalla concorrenza. Come? Elaborando idee innovative, acquisendo competenze specifiche, avvalendosi di partner affidabili e mettendo in campo strategie concrete e budget sostenibili.
Alcuni strumenti utili per monitorare l'andamento del proprio negozio virtuale sono Google Analytics e Google AdWords: il primo è un servizio di statistiche - il più usato nel web - che Google mette a disposizione dei webmarketers e webmaster, per analizzare le statistiche dettagliate sui visitatori di un sito web; l'altro, è un programma pubblicitario online di Google, grazie al quale è possibile creare annunci online per raggiungere gli utenti, nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e di comparare poi gli investimenti e i risultati ottenuti.
Al termine dell'incontro, la conversazione è proseguita dinanzi ad un aperitivo.